Come programmare l’invio di un SMS con iPhone
[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni che è sempre mancata all’iPhone, ma che per qualcuno può essere molto comoda, è la possibilità di programmare l’invio degli SMS con iPhone. Si tratta di una funzione che sarebbe utile anche, magari, come promemoria, ma purtroppo non esiste tra le opzioni native di iPhone.
Le soluzioni per ovviare a questa mancanza sono diverse, tra cui varie app presenti su App Store che consentono di inviare SMS con il nostro numero; non è una soluzione ottimale, anche perché ogni SMS si paga, anche un euro, e non è il massimo.
Soluzioni alternative le mette invece a disposizione il jailbreak di iOS 10 con un tweak chiamato SwitchService, gratuito e che si può installare da Cydia.
Il tweak è realizzato davvero molto bene, ed è perfettamente integrato nell’app Messaggi. Per inviare un SMS programmato, infatti, è sufficiente tenere premuto sulla scritta “Invia” e sarà possibile scegliere la data e l’ora a cui inviarlo; è presente anche un altro pulsante che consente di scegliere se inviarlo come SMS oppure come iMessage.
I messaggi programmati, poi, verranno tutti memorizzati all’interno di una cartella, la cui icona si troverà nella parte superiore (in alto a destra) dell’app Messaggi; in qualunque momento, quindi, sarà possibile vedere quali sono i messaggi programmati ed eventualmente rimuovere la programmazione, così da evitare che partano se non c’è più necessità.
Il sistema è di semplice funzionamento, e anche se funziona solo con Messaggi (non con Whatsapp o Messenger, ad esempio) è un modo interessante di sfruttare, per chi lo ha fatto, il jailbreak del proprio dispositivo. Se non siamo più interessati alla funzione, poi, è sufficiente cancellare il tweak da Cydia.
Da notare che l’invio programmato non funziona tramite server, ma i messaggi partono direttamente da iPhone, il che significa che bisogna essere sotto copertura telefonica (SMS) o connessi (iMessage) perché l’invio vada a buon fine.
[adrotate banner=”2″]