Furto foto iCloud: come eliminare le foto provate di iPhone da iCloud
[adrotate banner=”1″]
Negli ultimi mesi si è sentito molto parlare della violazione di account privati di iCloud, con conseguente furto di tutte le foto che c’erano sopra. Fanno particolarmente scalpore i furti ai personaggi famosi, perché le foto vengono poi pubblicate e rese pubbliche quando non lo sarebbero affatto.
In effetti, i furti avvengono a causa di una scarsa attenzione alla sicurezza da parte delle persone: password iCloud troppo deboli o comunque banali, lasciare in giro o dare a persone sbagliate i propri codici può avere conseguenze davvero incredibili, senza considerare che gli hacker hanno i loro mezzo per rubare i nostri contenuti.
Alla fine, la soluzione migliore è rimuovere il problema alla radice, in un modo semplice: le foto di iPhone devono rimanere su iPhone, non girare il web, anche se su server sicuri.
Per farlo, è sufficiente seguire questi semplici passaggi:
- Entrare in Impostazioni, iCloud, Foto;
- Disattivare tutte e tre le voci che si trovano all’interno, ovvero Libreria foto di iCloud, Il Mio streaming foto e condivisione foto di iCloud.
La disattivazione non deve essere fatta solamente sull’iPhone in questione, ma anche sugli altri dispositivi, in modo da isolare le fotografie che, in questo modo, saranno separate per ogni dispositivo. Disattivando quindi le voci anche sugli eventuali iPad, iPod o Mac che possiamo avere, le foto rimarranno solamente su iCloud, dove potremo eliminarle manualmente. Facendo attenzione, però, di disattivare prima le impostazioni dai dispositivi, o una cancellazione iCloud comporterà la cancellazione da tutti i dispositivi.
Per cancellare le foto da iCloud è sufficiente entrare nel sito iCloud da computer, quindi nella libreria fotografica dove possiamo vedere le foto. Possiamo cancellarle tutte o solo alcune, quelle che non vogliamo che altre persone riescano a vedere; in questo modo, anche se qualcuno dovesse riuscire a entrare sul nostro iCloud, non troverebbe nulla: le nuove foto che scattiamo da iPhone, infatti, rimarranno su iPhone risolvendo definitivamente il problema.
[adrotate banner=”2″]