Come scoprire se il tuo account Instagram su iPhone è stato violato!
[adrotate banner=”1″]
L’iPhone è considerato ad oggi uno dei telefoni più sicuri al mondo. Questo dipende essenzialmente dalla presenza dell’App Store, che è l’unico negozio da cui si possono scaricare le app per iPhone (jailbreak a parte, ovviamente).
App Store è controllato, tutte le app lo sono, ma evidentemente qualcosa ha fatto cilecca: nello specifico, sono state trovare su App Store ben 13 applicazioni che servivano ad aumentare follower su Instagram, e lo facevano in modo non molto simpatico.
In pratica, l’app effettivamente funzionava perché rubava le tue credenziali (username e password) e le usava per farti seguire tutti gli altri utenti che usavano l’app; a loro volta, gli altri utenti seguivano te ed effettivamente aumentavano, ma al prezzo che le tue credenziali sono diffuse in giro per la rete. Qualcuno, quindi, potrebbe accedere al tuo Facebook e, se hai la stessa password, anche ai tuoi conti correnti online!
Per cui ecco come verificare se il tuo account è stato violato.
- La prima cosa da fare è guardare questa immagine: se non hai installato nessuna di queste app, ora rimosse da App Store, puoi stare tranquillo.
- Se hai installato una di queste applicazioni, devi controllare l’elenco dei tuoi follower, per cercare se qualcuno si è iscritto senza il tuo consenso; nel caso in cui fosse così, l’account è stato violato; nel caso in cui non lo fosse, non siete però comunque al sicuro.
- Infatti, dovete in ogni caso cambiare la password del vostro account, scegliendone una che non sia in alcun modo correlata al vecchio account. E’ necessario anche cambiare la password su tutti gli altri siti su cui la stavate utilizzando, perché non è escluso che i ladri la stiano già utilizzando su altri servizi.
Questa operazione andrebbe fatta il prima possibile, perché i nostri dati non sono mai al sicuro: non rimandate, quindi, ma controllate immediatamente i contenuti sensibili del vostro Instagram.
[adrotate banner=”2″]