Ora legale su iPhone: ecco come risolvere i problemi dell’orologio
[adrotate banner=”1″]
Manca ormai pochissimo al ritorno dell’ora legale, che come tutti gli anni ci chiede di rimettere l’orologio per sfruttare meglio tutte le ore di luce del giorno, rispetto a quelle notturne.
È una cosa a cui ormai siamo abituati da tempo, ma porta sempre un po’ di scompiglio; nemmeno il nostro iPhone è immune a problemi di questo tipo, perché ogni volta che l’ora cambia c’è sempre qualcuno che ha problemi, in particolare chi, in quel giorno, cambia paese per cui il problema del cambio dell’ora si somma a quello del fuso orario. Capita quindi che l’iPhone segni un orario sbagliato, e in questa guida vediamo come risolvere il problema facendo tornare tutto alla normalità.
Per prima cosa, abbiamo bisogno dell’ora esatta nel paese in cui ci troviamo: il modo migliore per saperla è visitare, su internet, uno dei tanti siti di notizie (i siti dei giornali) che hanno sempre l’ora esatta in alto, perché si possa seguire la cronologia, appunto, delle notizie.
Fatto questo, procediamo con i seguenti passaggi:
- Entriamo nell’app Impostazioni, quindi Ora e Data e poi Fuso Orario. A volte, i problemi della localizzazione sbagliano la zona in cui ci troviamo, e dobbiamo essere sicuri che questa voce indichi il paese corretto; nel caso, cambiamo a mano.
- Se nemmeno in questo modo il problema si risolve, proviamo, in Ora e Data, a disattivare la voce “Automatica”. In questo modo potremo impostare manualmente l’ora e la data del momento, e saremo sicuri che le cose funzionino.
- Riavviamo quindi l’iPhone, per poi accenderlo nuovamente e collegarlo alla rete dati cellulare o a una Wi-Fi (assicurandoci che funzioni, proviamo navigando su Safari).
- Torniamo in Ora e Data e mettiamo nuovamente l’opzione Automatica: in questo modo il problema dovrebbe essere risolto, perché abbiamo indicato il fuso orario corretto manualmente e siamo sicuri che l’ora esatta sia stata presa da internet in base alla nostra localizzazione.
[adrotate banner=”2″]