[adrotate banner=”1″]
I video live, trasmessi in tempo reale, sono utili per tutta una serie di motivi. Da un lato permettono a chi lavora su internet di interfacciarsi con altre persone, anche lontane, in tempo reale, mentre dall’altro consentono di mostrare anche a qualcuno che non può essere presente con noi in quel momento di essere lì vicino, di vedere quello che stiamo facendo noi.
Oggi abbiamo molte possibilità per registrare video in streaming, e tra queste troviamo Facebook, che consente di effettuare uno stream con tutti gli amici, YouTube, anche se per adesso è limitato, e poi ancora Facetime e Whatsapp, che consentono di fare le videochiamate (che a tutti gli effetti sono video in live streaming, anche se non vengono registrati).
A questo già nutrito parco vogliamo unire iMessage, che grazie alle app esterne offre anche la possibilità di mostrare agli interlocutori alcuni video live streaming, con diverse migliorie rispetto a tutto ciò che abbiamo menzionato finora; il limite è che entrambe le parti devono avere iMessage, ma si garantisce la privacy e la possibilità di salvare i video, funzione che le altre app non permettono.
La prima cosa da fare è scaricare da App Store Vidcast, un’app che funziona solamente con iMessage. Una volta scaricata potremo vedere la sua icona nell’app Messaggio, e iniziare la trasmissione del video live, che l’altra persona vedrà come un invito. Se accetterà (prima bisogna mettersi d’accordo) potrà vedere quello che stiamo trasmettendo, mettiamo caso un bambino che spegne le candeline per il compleanno, o l’esibizione di qualcuno che ci interessa. La trasmissione continuerà fin quando vorremo, e quando sarà terminata il suo iMessage la salverà sul suo iPhone, iPad o Mac per cui sarà possibile vederla anche in seguito.
Rispetto alla videochiamata, quindi, non è effimera, mentre rispetto a Facebook e YouTube il vantaggio è quello di garantire al massimo la privacy. Se vogliamo, la trasmissione del video live potrà anche essere fatta verso più contatti della rubrica, e non verso uno solo, per cui è anche possibile fare chiamate di gruppo a un certo numero, preciso, di persone senza necessità di mostrare anche a sconosciuti ciò che stiamo trasmettendo: una possibilità interessante che per adesso non esisteva, su iMessage, e che permetterà di comunicare in modo migliore per i possessori di iPhone o iPad.
[app 1153427964]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…