Come evitare di ricevere le notifiche quando riceviamo messaggi su iPhone da sconosciuti
[adrotate banner=”1″]
Chi utilizza il proprio iPhone per lavoro sarà abituato a ricevere, durante la giornata, moltissimi messaggi, tra quelli che arrivano via SMS, via Messenger, Whatsapp, Telegram e via dicendo. Comunicare è una cosa utile, ma quando abbiamo tanti messaggi questi possono essere difficili da gestire; figuriamoci quando ai messaggi “normali” vanno ad aggiungersi anche i messaggi che arrivano da sconosciuti o dalle promozioni.
L’iPhone ci da però la possibilità di gestire separatamente i messaggi che arrivano da sconosciuti rispetto a quelli che arrivano da persone note; non è un grande vantaggio perché il filtro è del tipo “tutto o nulla” (del tipo, se io ho il cellulare scarico e mando l’SMS da un altro telefono, questo non verrà notificato perché il mittente è sconosciuto) ma per qualcuno può essere utile, un po’ come succede con la sezione Spam della posta elettronica in pratica.
Per attivare questa opzione bisogna procedere come indicato di seguito:
- Rechiamoci in Impostazioni, quindi Messaggi e scorriamo la lista delle impostazioni.
- Cerchiamo la voce che si chiama Filtra mittenti sconosciuti, e a quel punto avremo attivato questa impostazione.
Torniamo quindi in Messaggi: noteremo che in alto sono comparse due voci diverse, che si chiamano “contatti” e “sconosciuti”. Se riceviamo un messaggio da un numero non inserito in rubrica, perché non lo abbiamo salvato, questo finirà nella seconda lista.
I messaggi che finiscono lì sono messaggi per cui non riceveremo le notifiche di consegna, per cui non sapremo nemmeno di averli ricevuti; per vederli, bisogna entrare nell’app Messaggi e consultare la lista manualmente.
Si tratta di una funzione davvero utile, perché effettivamente gli SMS che arriveranno saranno molti meno del normale, anche se allo stesso tempo il rischio di perdere qualche messaggio aumenterà esponenzialmente, anche solo per una dimenticanza: da usare con consapevolezza, per una cosa che comunque può essere utile a chi riceve molti messaggi.
[adrotate banner=”2″]