Home » Come usare la modalità ritratto di iPhone 7 Plus anche con poca luce

Come usare la modalità ritratto di iPhone 7 Plus anche con poca luce

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più interessanti introdotte da iPhone 7, in particolare da iPhone 7 Plus, è la modalità ritratto che consente di scattare anche da smartphone foto molto professionali simili (nei limiti del possibile) a quelle di una fotocamera.

Si tratta di una modalità che, attraverso i dati delle due fotocamere e un software di elaborazione, crea quell’effetto “profondità” molto bello da vedere, specialmente nei ritratti, ma allo stesso tempo ha dei difetti: uno di questi è che quando c’è poca luce la modalità non funziona, non si attiva e viene scattata solo la foto “normale”. Tuttavia, la decisione di attivarsi o meno la prende l’iPhone in autonomia: con alcuni trucchi la si può ingannare.

Aumentare la luminosità

Se quando la foto è buia il cursore non si attiva, si può tenere premuto con il dito sullo schermo durante lo scatto: in questo modo apparirà un cursore di luminosità, e spostando il dito verso l’alto aumenterà la luminosità della foto.

Questo spesso fa anche perdere qualità, ma quantomeno attiva la modalità Ritratto.

Fare focus sulle luci

Se vediamo una luce nell’inquadratura, anche se è la luce di un lampione, tocchiamo quella luce per bilanciare tutto il resto. Toccando la fonte di luce sullo schermo dell’iPhone, è molto probabile che si riesca ad attivare la modalità ritratto, specialmente se la luce è abbastanza forte.

Ovviamente, le luci in lontananza non contano.

Usare il flash attivo

Per aumentare la luce, e di conseguenza per far attivare la modalità, si può anche semplicemente usare il flash della fotocamera. 

Questo però non va attivato solo nel momento dello scatto, ma attivato già prima, cosa che si può fare direttamente dalla schermata di scatto. Se stiamo abbastanza vicini a ciò che si vuole fotografare riusciremo in questo modo a dare abbastanza luce da attivare la modalità ritratto.

In tutto questo ricordando, sempre, che vale la pena di provare questi trucchi: insieme alla foto ritratto, su iPhone viene salvata anche la foto normale, per cui non dobbiamo mai avere paura di perdere lo scatto originale.

[adrotate banner=”2″]