Categories: Guide

Scansione QR Code da iPhone: ecco il metodo più veloce

[adrotate banner=”1″]

Sono sempre di più le attività, i negozi, le pubblicità e le riviste che, nel mondo reale, pubblicizzano prodotti, servizi e informazioni aggiuntive tramite codice QR. Questo tipo di codice permette di fotografare con l’iPhone un’immagine che riconduce direttamente ad un sito web, ma molte persone non utilizzano questo metodo per un problema semplice: è difficile trovare un’app che consenta, rapidamente, di essere rimandati ad una pagina.

Fortunatamente a questo problema si può ovviare, grazie ad una semplice guida che permette di scansionare rapidamente i codici QR sfruttando una delle app più conosciute in assoluto: Google Chrome.

[app 535886823]

Dopo averla scaricata, in forma gratuita, da App Store, si può utilizzare una funzione rapida che permette di scansionare i codici addirittura senza necessità di sbloccare l’iPhone, come spiegato qui di seguito.

  • Per prima cosa bisogna sapere che Chrome permette di scannerizzare, come funzione propria dell’app, i codici QR, e che permette di farlo come funzione “a parte” dell’applicazione, sebbene non sia necessario installare un’app diversa dal browser. Dopo averla installata, quindi, usciamo e blocchiamo l’iPhone.
  • Dalla schermata dei Widget a cui si accede scorrendo verso sinistra quando si sblocca l’iPhone, è possibile sfruttare la barra di ricerca rapida, in alto, dalla quale si possono cercare anche i contatti in rubrica.
  • A questo punto possiamo digitare due lettere, “QR”, anche minuscole. Il primo risultato che comparirà è un’opzione che si chiama proprio “Scansione codice QR”: tocchiamo e si aprirà la fotocamera.
  • Puntiamola verso il codice che abbiamo davanti e, senza nemmeno la necessità di scattare, questo verrà riconosciuto e si aprirà direttamente la pagina web, che ovviamente si aprirà in Chrome e non in Safari.
In questo modo, però, avremo fotografato velocemente il codice, senza l’aiuto di alcuna app esterna e senza perdere più tempo di quello necessario a digitare due sole lettere: in assoluto, il metodo più veloce per la scasione dei codici.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago