Categories: Applicazioni

Le migliori app per scattare foto RAW da iPhone

[adrotate banner=”1″]

I possessori di un iPhone 6S o iPhone 7 amanti della fotografia hanno ricevuto un regalo davvero interessante da parte di Apple, con iOS 10: la possibilità di scattare foto RAW da iPhone, un formato interessante per i fotografi perché permette di scattare la foto così come la vede l’obiettivo, senza che venga fatta alcuna modifica di luminosità, contrasto o colori che sarà fatta poi manualmente con i programmi di fotoritocco.

Così sono comparse diverse app, su App Store, che permettono di scattare foto in formato RAW: in questo articolo vi presentiamo le migliori.

Manual

La prima app di cui vi parliamo è specifica per scattare le foto RAW, e mette a disposizione tutta una serie di regolazioni per scattare la foto perfetta. E’ molto superiore rispetto alla fotocamera di iOS proprio per questo motivo, e oltre alle regolazioni in tempo reale è possibile accedere ad una serie di regolazioni post-scatto.

Per gli amanti della fotografia manuale, un’app da non perdere.

[app 917146276]

ProCam 4

ProCam 4 ha un’impostazione molto simile a Manual, se non che mette a disposizione anche delle regolazioni predefinite in base alla scena che stiamo scattando.

Così diventa più semplice scattare foto a cui lavorare in seguito, perché ad esempio la “modalità notturna” ci mette già in condizioni di scattare una foto ottima durante la notte; poi abbiamo sempre i comandi manuali che ci consentono di inserire delle regolazioni aggiuntive.

[app 730712409]

VSCO Cam

Molto più semplice rispetto alle due applicazioni precedenti, consente di scattare le foto RAW ma senza troppe regolazioni manuali, mentre per esempio mette a disposizione i filtri per le regolazioni “al volo” delle fotografie, ma non gli strumenti più avanzati.

E’ quindi un’app utile per chi si avvicina al RAW per la prima volta, anche se le altre due applicazioni sono nettamente migliori perché consentono di regolare la fotografia anche prima dello scatto, oltre che nei momenti successivi; per questi momenti, poi, mettono a disposizione strumenti più potenti.

[app 588013838]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago