Categories: Applicazioni

Come ascoltare MP3 su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle mancanze più conosciute di iPhone è l’impossibilità, avendo sul computer tanti file MP3, di ascoltarli come preferiamo ed organizzarli in cartelle come sul computer.

Il problema alla base di questa mancanza è che, essenzialmente, Apple guadagna dal mercato della musica e vuole spingerci ad usare iTunes/Apple Music piuttosto che scaricare gli MP3 da chissà dove; iTunes, peraltro, organizza i brani come preferisce lui, per cui può essere utile un’alternativa che sia magari in grado di leggere diversi formati musicali, oltre ovviamente agli MP3.

Personalmente ho trovato una soluzione in un programma un po’ “equivoco” che si chiama Phone Drive. E’ particolare perché è un gestore di file, non è un riproduttore musicale, di per sé, ma tra i vari file che possiamo mettere ci sono appunto gli MP3 che, organizzati come preferiamo (ad esempio per artista) si possono riprodurre anche a schermo spento. La cosa bella di questo sistema è che le impostazioni permettono di avere di fatto un riproduttore musicale in un’app che ha, di per sé, altre funzionalità utili, ed è anche più semplice da usare rispetto, ad esempio, ad app più conosciute come Documents di Readdle.

Inoltre non va sottovalutata la semplicità di trasferimento dei brano da computer ad iPhone: certo, si può usare anche il trasferimento di iTunes ma ci si può appoggiare anche ai servizi cloud, come DropBox: si mette il brano che ci interessa sulla cartella online da computer, quando preferiamo, quindi si scarica comodamente dall’app in locale; i brani a questo punto si organizzano come preferiamo e possiamo sentire tutta la nostra musica MP3, che a volte occupa Giga e Giga dei nostri computer, comodamente da iTunes.

Non solo: se si vuol passare un MP3 (o vogliamo farcelo passare) è sufficiente metterlo, dall’app, come allegato ad una mail, e in pochi secondi lo avremo trasferito anche su iPhone, sistema generalmente molto chiuso… Meglio di così!

[app 431033044]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago