Categories: Guide

Stai per comprare un iPhone e vuoi sapere se è bloccato? Ecco come fare

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più utili, in passato, per chiunque comprava un iPhone usato (e sono molti, visto il costo del nuovo) era quella che permetteva di scoprire se il dispositivo che si stava comprando fosse sottoposto al “blocco attivazione” o meno.

Apple metteva a disposizione un tool che permetteva, tramite codice IMEI, di capire se il telefono in questione fosse bloccato o mano, ma questo evidentemente era utilizzato in modi non consoni da qualcuno, per cui il tool è stato rimosso creando non pochi problemi a tutti, perché prima di acquistare (specialmente online) è utile sapere se il dispositivo che avremo abbia qualche problema.

Per pvviare a questa situazione, c’è un modo un po’ “borderline”, ma che quantomeno ci può fornire indicazioni utili sull’eventuale blocco di un iPhone che stiamo per acquistare, ed è il seguente:

  • Per prima cosa, bisogna visitare questa pagina del supporto Apple come se volessimo mandare il dispositivo in riparazione.
  • Ci verrà chiesto qual è il componente che abbiamo intenzione di riparare: non conta quale inseriamo, perché non abbiamo ancora fisicamente l’iPhone, per cui possiamo metterne uno a caso e proseguire.
  • Ci verrà chiesto quindi il codice IMEI del telefono, che dovremo necessariamente conoscere per poter capire se il telefono è bloccato: inserendolo potremo ricevere un messaggio di errore, oppure una nuova conferma; a noi, comunque, basta fermarci qua.
  • Se è tutto a posto e riceviamo una richiesta di conferma della riparazione, ovviamente annulliamo ma sapremo che l’iPhone è funzionante e non ci sono problemi di attivazione,
  • Nel caso in cui, invece, ricevessimo un messaggio di errore che ci dice che l’iPhone non può essere mandato in riparazione perché Trova il mio iPhone è attivo significa che l’iPhone ha il blocco. Si, c’è scritto Trova il mio iPhone, ma il sito intende proprio Activation Lock, il blocco attivazione; in altre parole, il telefono è rubato, e non è il caso di procedere con l’acquisto.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago