Categories: Guide

Come mostrare la nostra posizione agli amici con Google Maps su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle novità più recenti introdotte su un’app molto utilizzata, sia dagli utenti iOS che dagli utenti Android, ovvero Google Maps, è la condivisione della posizione. Si tratta di una funzione che permette agli utenti di mostrare la propria posizione ai propri amici, e anche di poter seguire i loro spostamenti: è utile e ovviamente si può personalizzare per motivi di sicurezza.

Attivarla è molto semplice: è sufficiente scaricare da App Store l’ultimo aggiornamento dell’app Google Maps, quindi seguire i passi indicati qui di seguito:

  • Entrare in Google Maps, quindi premere le tre barrette che si vedono in alto a sinistra nell’applicazione.
  • Si aprirà il menu con le opzioni aggiuntive, e quella che ci interessa è Condividi Posizione, che se avete eseguito da poco l’aggiornamento avrà accanto la scritta “Novità”.
  • Premendo questa voce si può scegliere essenzialmente due cose: chi può vederci e per quanto tempo la nostra posizione viene indicata. In realtà la prima non è molto sicura, perché se noi inviamo ad un’altra persona il link per vedere dove siamo lei potrebbe mandarlo ad una terza; per cui è importante, in questo passaggio, scegliere per quanto tempo possiamo essere tracciati. Impostiamo un massimo di una, due ore, non di più, perché non si sa mai.
  • Scelto quindi fino a che ora vogliamo essere visibili per gli altri, sarà possibile inviare l’invito a seguirci, cosa che possiamo fare sia via mail che, più comodamente, tramite SMS.

Scegliamo quindi il destinatario, che riceverà un link; se ha installato l’app Google Maps (meglio) potrà vedere subito dove siamo e i nostri movimenti, mentre altrimenti dovrà vederli, in modo molto più lento, dal browser.

Questa funzione è utile nel caso in cui dobbiamo incontrarci con qualcuno e non sappiamo bene dove trovarlo, e specialmente se anche lui è in movimento (perché magari sta arrivando anche lui): con questo sistema non avremo alcun problema.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago