Come far leggere a Siri i messaggi di Whatsapp su iPhone
[adrotate banner=”1″]
Alcuni mesi fa, Apple ha reso disponibile per gli sviluppatori la possibilità di integrare alcune funzioni delle loro applicazioni con Siri, l’assistente vocale incluso nei nostri iPhone.
Alcuni sviluppatori hanno utilizzato subito questa possibilità, e tra questi ci sono molte app di messaggistica, tra cui Whatsapp. In pratica, si consentiva a Siri di poter inviare un messaggio ad un contatto su Whatsapp, e non tramite SMS. Un aggiornamento di questa funzione permette adesso a Siri non solo di inviare ma anche di leggere i messaggi ricevuti su Whatsapp, per poter conoscere il contenuto anche senza guardarli, ad esempio quando siamo alla guida. Non è però possibile chiederle di farci ascoltare né, tanto meno, di registrare i messaggi vocali.
Per poter accedere a questa funzione è necessario avere iOS 10.3, altrimenti il sistema non funzionerà (per quanto Whatsapp comunque funzioni).
- La prima cosa da fare è andare nell’app Impostazioni, quindi entrare nella scheda Siri. Qui vedremo le impostazioni di Siri, e sarà possibile entrare nella scheda chiamata Supporto app.
- A questo punto troveremo una serie di applicazioni all’interno, tra cui proprio Whatsapp: dobbiamo attivare la spunta relativa all’applicazione, ed eventualmente possiamo attivare anche le altre per aggiungere funzioni a Siri (però bisogna poi sapere quali sono).
- Fatto questo, per prova chiediamo a qualcuno che ci invii un messaggio su Whatsapp, non vocale, contenente del testo.
- Quando ci è arrivato il messaggio, chiediamo a Siri qualcosa come “Leggi l’ultimo messaggio Whatsapp ricevuto?”; l’assistente vocale dovrebbe iniziare la lettura, e dovrebbe anche dare la possibilità di rispondere direttamente a voce, anche se sempre per messaggio scritto.
Il sistema è molto semplice, ma anche piuttosto utile per chi utilizza molto Whatsapp; peccato per il mancato supporto ai messaggi vocali, ma comunque si tratta di un’integrazione comunque interessante che è utile conoscere e avere sempre a disposizione.
[adrotate banner=”2″]