Categories: Guide

Come trasformare iPhone in cordless per chiamare dal telefono fisso

[adrotate banner=”1″]

Al giorno d’oggi, quasi nessuno utilizza più il telefono fisso quando tutti hanno a disposizione i telefoni cellulari. Molti, addirittura, tolgono il telefono fisso di casa, per spendere meno, mentre chi ha l’ADSL deve tenere attiva la linea ma spesso (come me, del resto) non ha l’apparecchio telefonico.

A volte, però, fare chiamate da telefono fisso può essere utile, per esempio per chiamare i numeri verdi gratuitamente. Per fortuna vari operatori permettono di trasformare l’iPhone in un cordless, e lo fanno installando una specifica app sul proprio iPhone e con il vincolo di essere sotto la rete Wi-Fi di casa (non si può, quindi, chiamare dal fisso quando siamo fuori). Una soluzione che trovo molto utile, e che in questo articolo spiego al meglio come utilizzare per gli operatori che mettono a disposizione questo tipo di utility.

Tim

L’applicazione messa a disposizione da Tim per la sua rete fisse si chiama, molto semplicemente, Telefono, e per utilizzarla è sufficiente soddisfare le condizioni che abbiamo detto prima.

L’app può accedere alla rubrica dell’iPhone, ed è possibile chiamare un numero da lì oppure dal tastierino incluso all’interno dell’applicazione; il download è gratuito.

[app 681165633]

Vodafone

Per quanto riguarda Vodafone, è disponibile l’applicazione chiamata Vodafone Station, che serve tra le altre cose anche a gestire del tutto il modem di casa.

Anche qui le cose sono molto semplici, perché è sufficiente entrare all’interno dell’applicazione e inserire il numero di telefono scelto, che verrà contattato direttamente dal nostro telefono fisso, indipendentemente da qual è il nostro operatore mobile.

[app 562175495]

Fastweb

Infine, Fastweb mette a disposizione l’applicazione chiamata MyVoiceHome, che serve a parlare direttamente dal telefono di casa, tramite iPhone.

Da notare che Fastweb permette anche di inviare SMS dal numero fisso, che verranno addebitati in bolletta; non è il massimo, ma se ne abbiamo necessità soprattutto per riceverli, sarà possibile leggere gli SMS anche in arrivo sul telefono fisso tramite l’app.

[app 539520328]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago