Categories: Guide

Come creare liste di cose da fare in Note per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Qualche anno fa, nel momento della presentazione dell’iPhone, l’app Note era essenzialmente una versione di Blocco Note trasposta su iPhone. Con il tempo, però, la qualità di questa applicazione è nettamente migliorata, ed oggi è possibile utilizzarla come un’app di testo simile a tante altre, potendo accedere anche a funzioni utili come l’inserimento di link, disegni a mano libera e liste della spesa.

Quella delle liste è una funzione particolarmente utile, specie quando ci sono diverse cose da fare, ma non è esattamente intuitivo crearne una: ecco come fare per rendere l’app Note più utile di quanto non lo sia normalmente.

  • La prima cosa da fare è assicurarci che le note vengono condivise su iCloud, e non su altri servizi come Gmail. Per questo motivo bisogna entrare in Note e, nella sezione dove si vedono tutte le note, tornare indietro con il tasto in alto a sinistra; la nota con la lista della spesa deve essere nel taccuino chiamato iCloud.
  • A questo punto possiamo creare una nuova nota e, prima di iniziare a scrivere, premere il “+” grigio che si trova in basso a destra della schermata. Si aprirà una barra con alcune opzioni, e dovremo premere la prima, quella con il segno della spunta cerchiato: apparirà così il simbolo nella riga in cui stiamo scrivendo.
  • Scriviamo quindi la prima voce (ad esempio Latte, per una lista della spesa) e premiamo invio: nella seconda riga comparirà automaticamente il sinbolo della spunta. Continuiamo quindi a segnare cose fino a quando non avremo finito.
  • A questo punto possiamo abbassare la tastiera e potremo toccare le singole righe: toccandone una, il simbolo della spunta diventerà giallo o meno, in base alla nostra necessità, per cui sarà semplicissimo usare la lista nei momenti come quello della spesa.

Da notare che queste note non possono essere condivisi su servizi esterni (come Gmail, che nominavo prima) ma possono essere condivise su iCloud, per cui se abbiamo attiva la sincronizzazione le troveremo su iPhone, iPad e Mac con tanto di spunte memorizzate per come le abbiamo lasciate su iPhone.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago