[adrotate banner=”1″]
L’immagine che vedete qui sopra non è stata realizzata da noi, ma dal sito SOStariffe, che si occupa di confrontare tra loro le tariffe degli operatori telefonici. In questi giorni, è stata pubblicata questa interessante classifica che ci aiuta a capire una cosa molto importante: i consumi delle app di messaggistica istantanea su iPhone.
Visto che molti di noi le utilizzano e, oltretutto, che molti scelgono il proprio piano dati in base all’utilizzo di queste applicazioni, è interessante capire quali sono le migliori da utilizzare.
La classifica è stata fatta impostando tre tipi di “profili di consumo”, Light, Medium e High, dove:
Da questa classifica si evince come l’app in assoluto meno dispendiosa è Telegram, che evidentemente ha un sistema di compressione minore rispetto alle altre applicazioni simili.
Whatsapp, che è la più utilizzata di tutte, comunque si trova in seconda posizione, per cui se la usate costantemente potete stare tranquilli perché è una delle migliori applicazioni, allo stato attuale delle cose.
Seguono tutte le altre applicazioni, tra cui spiccano in particolare Facebook Messenger, che in tutti e tre i profili consuma addirittura più del doppio rispetto a Whatsapp, e Skype, che consuma addirittura più del triplo.
Visto che i valori (in MB, nell’immagine), sono bassi perché gli scambi sono pochi, ma che spesso si scambiano con altri utenti molte fotografie, e poi i messaggi vocali e anche i video, che sono la cosa più dispendiosa in assoluto, la differenza c’è: usare, per esempio, Messenger per comunicare fa consumare il doppio rispetto ad Whatsapp, e su base mensile, e con un utilizzo intenso, questo può fare la differenza tra avere un piano dati sufficiente oppure non averlo, e dover pagare di più per il nostro piano dati mensile.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…