Chiamate di emergenza con un iPhone bloccato: ecco come fare
[adrotate banner=”1″]
In questa guida ci occuperemo di un aspetto molto importante in situazioni di necessità, quando possiamo non ricordare, nella concitazione, il codice di sblocco per l’iPhone o, ancora peggio, quando abbiamo l’iPhone di qualcuno che non siamo noi e abbiamo necessità di fare una telefonata urgente.
Come è ben noto, infatti, non è possibile effettuare chiamate se non si conosce il codice di sblocco di un iPhone, o non siamo i proprietari per cui l’impronta digitale non è compatibile; in questa guida spieghiamo come effettuare una chiamata di emergenza.
- Per prima cosa, bisogna sbloccare il telefono e deve comparire il tastierino con il codice di sblocco;
- A questo punto, in basso a sinistra, comparirà una voce che si chiama Chiamata di Emergenza. Premendo quel pulsante comparirà un tastierino del tutto simile al primo, che permette di telefonare.
- In Italia, però, sono consentite solamente alcune numerazioni (tra cui 112 e 118) ma non sarà possibile chiamare altri numeri, perché per farlo è necessario sbloccare il telefono. Non sarà possibile nemmeno ricevere chiamate su quel numero a meno che conosciamo il codice di sblocco, motivo per cui è utile rimanere in linea con i soccorsi, per evitare di non poter essere più contattati dagli stessi.
In questo modo sarà possibile chiamare anche senza sbloccare il telefono. Da notare che nella pagina in cui possiamo comporre il numero di emergenza, in basso, c’è anche un simbolino che ricorda quello di una farmacia: sono le informazioni mediche del proprietario, se le ha inserite, e sono liberamente consultabili proprio per queste situazioni.
Contengono informazioni sullo stato di salute di quella persona, tra cui le malattie di cui soffre (come il diabete) e il gruppo sanguigno, nel caso sia necessaria una trasfusione: sono informazioni utili, quindi, da riferire ai soccorsi per prestare al meglio le cure.
Non solo: ricordatevi di riempirle anche voi, perché sono davvero importanti: potete farlo attraverso l’app Salute di iPhone.
[adrotate banner=”2″]