Categories: Guide

Come usare iPhone come microfono per PC

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo voglio parlare di un argomento che mi ha fatto letteralmente impazzire stamattina. Sul computer Windows che sto usando non è presente un microfono e, avendone bisogno, ho pensato che fosse possibile utilizzare quello di iPhone, che ha una qualità comunque accettabile.

Non è stato così facile, ma alla fine ho trovato una soluzione che voglio condividere con voi, affinché nessuno perda tempo come ho fatto io.

Per usare iPhone come microfono c’è bisogno di due applicazioni: una va messa su iPhone, mentre l’altra è un client che deve essere messo sul computer, PC o Mac (è lo stesso, c’è per entrambi).

Per questo motivo, le prime cose da fare sono:

  • Scaricare da App Store l’applicazione PocketCam, che trovate qui sotto e che serve a registrare l’audio dal vostro iPhone; registra anche i video, ma a noi interessa solo l’audio.

[app 316512204]

  • Scaricare il client per Windows o Mac da installare sul vostro computer. I due dispositivi, iPhone e computer, devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi per funzionare.

A questo punto, bisogna per prima cosa aprire il programma sul computer ed installarlo. Aprendolo troveremo due piccoli pulsanti, Start e Stop, che consentiranno di attivarlo (o disattivarlo); andando nella scheda Audio, sarà possibile vedere se il numero di byte si sposta dal valore 0, indice che il microfono sta funzionando.

Torniamo su iPhone: apriamo l’applicazione appena scaricata e inquadreremo quello che vede la fotocamera, ma lasciamolo perdere. Diamo l’accesso al microfono all’iPhone, quindi la connessione con il computer dovrebbe essere automatica; se così non fosse, è possibile fotografare il codice QR che mostra il computer per connettere immediatamente (si trova, nell’app su iPhone, in basso a destra dove c’è la “i”).

Sul computer non vedremo, inizialmente, nessuna differenza se il microfono è attivato o meno; tuttavia, aprendo (su Windows) la scheda Suoni  (nella sezione Microfono) nel pannello di controllo, quando parleremo nell’iPhone noteremo che uno dei dispositivi mostra delle onde verdi che si muovono. Selezioniamo quel microfono come predefinito.

A questo punto, apriamo qualsiasi app, come Registratore di Suoni, e verifichiamo che tutto funzioni; potremo usare così il nostro microfono con app come Skype o simili.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago