Categories: Guide

L’iPhone che stai per comprare è rubato? Ecco come scoprirlo!

[adrotate banner=”1″]

Gli iPhone sono telefoni molto costosi, in linea di massima, e il loro costo tende a svalutare poco nel corso dei mesi e degli anni.

Per questo motivo molti degli utenti, per avere un telefono performante ma evitare di spendere troppo, acquistano il proprio telefono nel mercato dell’usato, che è un mercato molto fiorente. E proprio perché non è controllato, c’è un rischio (non molto diffuso, ma c’è) che qualcuno possa venderci, magari ad un prezzo molto vantaggioso, un iPhone rubato. In questo caso, non solo rischiamo che il telefono che compriamo venga bloccato dopo due giorni che lo abbiamo, ma rischiamo essere accusati di furto, che non è proprio il massimo.

Per questo motivo, quando concludete la transazione (o anche prima, se lo fate online) è opportuno affidarsi a un sito, questo sito, che serve a verificare se un telefono, iPhone ma anche un Android, sia rubato.

Per saperlo è sufficiente conoscere il numero IMEI, che possiamo controllare da soli se compriamo a meno, possiamo farci inviare (da una foto, o da uno screenshot) se acquistiamo online; per trovarlo è sufficiente entrare, dall’iPhone, in Impostazioni, quindi Generali e poi Info.

Possiamo così trovare il numero IMEI, che dobbiamo ricopiare sul sito che abbiamo detto prima; ci verrà così detto se il telefono è stato segnalato come rubato (teoricamente potrebbe esserlo comunque, ma se non è stato segnalato chiaramente non possiamo saperlo) oppure se non lo è, e in questo caso riceveremo una spunta verde.

Non solo: come si vede dall’immagine in alto, se non è rubato ci verranno date anche le informazioni generali del telefono (ad esempio, iPhone 6 o iPhone 7) per cui possiamo anche verificare la veridicità di quello che l’altro ci dice: se ci vende un iPhone 7 ma lì c’è scrito iPhone 6 significa che ci sta vendendo una cosa per un altra, per cui è sempre bene fare attenzione prima di procedere con l’acquisto.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

2 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

2 mesi ago