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Nessun servizio iPhone: come risolvere il problema

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La scritta “Nessun Servizio” compare spesso su iPhone, quando il cellulare non prende, magari in montagna o in mezzo al mare, se non c’è connessione. Tuttavia, in alcuni casi la scritta compare e non se ne va, questo anche nel momento in cui siamo mai a casa e sappiamo benissimo che la connessione c’è (magari perché una SIM diversa dello stesso operatore funziona bene).

In questi casi, come fare a risolvere? Di solito il riavvio dell’iPhone permette di ritrovare la connessione di rete, ma se si presenta spesso ci sono altri metodi da prendere in considerazione, come i seguenti.

Aggiornare le impostazioni dell’operatore

Non tutti sanno che periodicamente gli operatori aggiornano le proprie reti, ad esempio supportando nuove frequenze, per cui può essere necessario dire all’iPhone che l’operatore ha cambiato queste impostazioni.

Per farlo, bisogna entrare in Impostazioni, Generali, Info: se è presente un aggiornamento delle impostazioni dell’operatore, comparirà un messaggio che ci chiederà di aggiornarle. L’aggiornamento durerà solamente pochi secondi, ma nel momento in cui lo effettuiamo dobbiamo riavviare il telefono, successivamente, per rendere attive le nuove impostazioni.

Dopo aver riavviato, il problema dovrebbe essere risolto e non presentarsi più successivamente, anche se, nel caso in cui continui, si può provare il metodo seguente, che è più profondo,

Ripristinare la connessione di rete

È una variante di quanto abbiamo visto sopra, ma va ad agire non solo nel rapporto telefono-operatore, ma in generale nelle connessioni di rete dell’iPhone.

Per ripristinare la connessione è sufficiente entrare in Impostazioni, quindi Generali e poi Ripristina, dove troveremo anche l’opzione Ripristina impostazioni di rete.

Utilizzando questa funzione le connessioni dovranno essere reimpostate da capo, per cui sarà come se l’iPhone cercasse per la prima volta la connessione con l’operatore, che verrà formattata. Attenzione, però, che questa modalità fa perdere tutte le password delle reti Wi-Fi, per cui è da preferire provare prima l’altro sistema.

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Mario Petillo

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