Categories: Guide

Come riprodurre musica da iPhone per 30 minuti prima di dormire

Woman in bed reading smartphone

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni che tutti utilizziamo dal nostro iPhone, in vari momenti della giornata, è l’ascolto della Musica. Ci sono tantissime applicazioni, da iTunes a Spotify, che consentono di sentirla senza limitazioni, e uno dei momenti in cui può essere più utile ascoltarla è prima di andare a dormire, anche per riuscire ad addormentarsi meglio.

Possiamo quindi metterla in camera, magari con l’iPhone sul comodino, ma il problema è che se ci addormentiamo quella continua a suonare: con un Workflow, però, è possibile fare in modo che la musica venga riprodotta per 30 minuti (o un valore diverso, però va modificato il Workflow) e quindi si spenga automaticamente: ecco come fare.

Come avete già intuito, è necessario avere l’app Workflow sul proprio dispositivo, in cui andremo a creare un comando specifico per eseguire questa serie di azioni. Una volta scaricata l’applicazione è possibile visitare, direttamente da iPhone (altrimenti non funziona) questa pagina, dalla quale verrà inserito il processo all’interno dell’applicazione.

  • Per attivare il processo quando andiamo a dormire, possiamo aprire direttamente l’app Workflow, attivandolo da lì, oppure possiamo mettere il Workflow nella schermata di blocco, tramite il widget dedicato. Comunque sia, dobbiamo aprirlo e riprodurlo.
  • Ci verrà chiesto così di scegliere una playlist dall’app Musica; la playlist dobbiamo averla creata precedentemente, e va bene sia su iTunes che su Apple Music, ma non su altre applicazioni come Spotify; possiamo creare una playlist ad hoc per addormentarci.
  • Scelta questa, il volume verrà abbassato automaticamente, visto che serve proprio ad addormentarsi, quindi sarà riprodotta la musica per 30 minuti, con il volume che si abbassa costantemente man mano che ci addormentiamo. Raggiunti quindi i 30 minuti, la riproduzione si interromperà.

Da notare che per utilizzare il sistema l’app deve sempre rimanere in primo piano, per poter funzionare. Quando la riproduzione sarà interrotta, lo schermo si spegnerà in automatico e il volume sarà alzato al livello precedente all’esecuzione del processo.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago