[adrotate banner=”1″]
L’idea iniziale di Steve Jobs quando ha realizzato il primo iPhone era, in linea generale quella di poter avere tutti i nostri averi sul telefono, potendo così evitare di portare dietro il portafoglio. A distanza di 10 anni da quell’idea, sono stati fatti grandi passi avanti: Apple Pay, per esempio, consente di pagare senza soldi e molte compagnie aeree permettono di tenere i biglietti sul telefono, senza necessità di stamparli. Una delle tessere che, però, ci servono maggiormente per la nostra salute, e che abbiamo tutti, è la Tessera Sanitaria, necessaria quando andiamo in farmacia.
Al che mi sono chiesto: è possibile tenerla su iPhone, magari nell’app Wallet, per poterla usare al bisogno senza necessità di averla dietro in forma cartacea?
La risposta, in linea di massima, è si, e anche se non ho ancora provato se funziona si può fare una cosa semplice; si va in farmacia e si prova, portando per sicurezza anche la tessera cartacea, la prima volta. Anche perché il codice a barre, cioè la parte che viene letta dal lettore ottico del farmacista, è identico sulla carta fisica e su quella virtuale. In ogni caso, avere la tessera sanitaria è utile per ricordare sempre il nostro codice fiscale.
Per mettere la Tessera Sanitaria su Wallet, c’è bisogno dell’app 1Wallet, che serve a tenere le carte fedeltà su Wallet. Aggiuendo quindi una carta, scorriamo verso il basso fino a trovare Tessera Sanitaria, e ci verrà chiesto di inquadrare il codice a barre posto sul retro della tessera.
Il codice fiscale, così, verrà immediatamente riconosciuto, e noi dovremo aggiungere solamente nome, cognome e scadenza, quindi scegliere Aggiungi a Wallet. Il risultato, senza gli spennellamenti, è quello che vedete nell’immagine in alto, che è la mia tessera sanitaria.
Si trova nell’app Wallet, e il codice a barre può essere letto dai lettori ottici delle farmacie, così da poter evitare, se il sistema funziona (credo dipenda dalle singole farmacie) di portare con noi anche la Tessera Sanitaria.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…