[adrotate banner=”1″]
Una delle recenti introduzioni di Whatsapp, che probabilmente avrete notato se avete scaricato l’ultima versione di Whatsapp (altrimenti fatelo, se volete utilizzarla), è la Modalità Notturna, una particolarità attiva nelle fotografie che permette di scattare foto migliori al buio. I risultati non diventano eccezionali, perché i cellulari come iPhone hanno sempre problemi a scattare al buio, ma una foto scattata può essere migliorata, come vedremo nelle immagini in questo articolo.
Attivare la modalità è molto semplice: premendo l’icona della fotocamera in una qualsiasi conversazione di Whatsapp, noterete comparso, accanto al fulmine che indica il flash, anche un’icona con la luna in alto a destra dello schermo. Le due funzioni si possono anche attivare contemporaneamente.
La Modalità Notturna funziona così: in pratica, il tempo di scatto della foto aumenta, e questo da modo all’obiettivo di far entrare più luce e rendere così la foto più luminosa. Più luminosa ma anche più sfocata, per cui il telefono va tenuto ben fermo; la differenza del fuoco si nota anche scuotendo il telefono con la modalità notturna attiva, rispetto al disattivarla. Questo espediente non è nuovo, perché ci sono già diverse app che lo propongono, ma il vantaggio di Whatsapp è metterlo a disposizione gratis, ed è utile soprattutto per scattare fotografie “al volo”. Se attiviamo anche il flash, naturalmente l’effetto sarà combinato tra le due funzioni, e bisogna modularlo perché non sia troppo esagerato; la foto, nel momento in cui scattiamo, sarà anche salvata nel rullino, per cui possiamo anche non inviarla ma salvarla solo per noi.
Di seguito, una foto che ho scattato, al buio, senza la modalità notturna attiva:
Qui, invece, la stessa foto scattata pochi secondi dopo, senza muovermi ma attivando la modalità notturna.
La differenza tra le due c’è, ed è anche abbastanza evidente, per una modalità che è sicuramente utile conoscere ed avere sul nostro dispositivo.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…