[adrotate banner=”1″]
Il codice Morse è uno dei più famosi codici di comunicazione internazionali. In questi ultimi anni è caduto in disuso, perché i modi per comunicare da tutto il mondo (soprattutto satellitari) ci sono ed evitano che si possano avere problemi, in qualunque parte del pianeta ci troviamo.
Per chi, però, viaggia per molto tempo solo, e può trovarsi magari senza alcuna copertura telefonica, in diversi posti del mondo, è utile avere su iPhone un’app che consenta sia di leggere e interpretare che, soprattutto, di inviare messaggi Morse, quantomeno per il classico SOS. Applicazioni del genere si trovano, su iPhone, e oggi vi parliamo di una delle più complete.
Si chiama Codice Morse, e consente di tradurre i messaggi che scriviamo, da iPhone, dall’alfabeto comune al linguaggio Morse. Possiamo tradurli, quindi mandarli in modi diversi, ma possiamo anche far sì che sia l’iPhone a inviarli, a tutto volume, sfruttando sia gli altoparlanti che il flash dell’iPhone, in particolare se sentiamo qualche tipo di rumore e siamo in difficoltà.
L’utilizzo di Codice Morse è quindi molto semplice, perché è sufficiente avere un iPhone di qualsiasi modello; se sentiamo codici inviati da qualcun altro, il dizionario presente nell’applicazione sarà in grado di tradurli permettendoci di capire che cosa significano i segnali. L’app può quindi essere usata anche per gioco, o per imparare il linguaggio Morse giusto per conoscerlo per proprio conto. Ovviamente, visto l’utilizzo, funziona anche in completa assenza di internet, perché tutta l’app rimane salvata sul nostro telefono e possiamo usarla anche in situazioni di difficoltà. Attenzione solo al flash, che consuma molta batteria, per cui bisogna essere parsimoniosi.
Si tratta di una di quelle app di cui si spera non aver mai bisogno, ma per chi viaggia molto le situazioni rischiose possono sempre capitare, ed averla può essere utilissimo specialmente nelle situazioni più difficili.
[app 1236574384]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…