Categories: Guide

Come aggiungere ad iPhone il numero ICE, da chiamare in caso di emergenza

[adrotate banner=”1″]

Uno degli accorgimenti da prendere quando abbiamo un telefono, iPhone o Android che sia, è quello di inserire il cosiddetto Numero ICE nella rubrica del nostro telefono. Si tratta di un numero, conosciuto internazionalmente, che significa In Case of Emergency, ed è un numero che qualcuno (non noi, perché non ne saremmo in grado) può chiamare in caso di necessità per avvertire la nostra famiglia di che cosa sia successo.

I volontari delle ambulanze e i medici conoscono questa procedura, e di solito il numero ICE si scrive su un pezzo di carta che si tiene sempre tra la custodia e il telefono, che è dove verrà cercato; di solito si identifica anche uno dei numeri in rubrica con ICE, anche se poi è memorizzato anche con un’altra voce (tipo “Mamma”).

Con l’iPhone, inoltre, è possibile aggiungere il numero ICE alla schermata di sblocco, così che sia accessibile da chiunque anche senza conoscere il codice del telefono, quindi senza necessità di sbloccare l’iPhone per accedere alla rubrica.

Per aggiungere un numero ICE alla schermata di sblocco dell’iPhone, raggiungibile anche da chi non conosce il codice di sblocco del telefono, potete seguire questi semplici passaggi:

  • Entrare nell’app Salute dell’iPhone, quindi bisogna selezionare Aggiungi Cartella Clinica, se non è già stato fatto precedentemente.
  • A questo punto, tra le informazioni che si possono inserire nella cartella clinica bisogna scegliere Aggiungi Numeri di Emergenza, per poi selezionare dalla rubrica un numero (moglie, marito, genitore) che chi ci trova in caso di emergenza può chiamare, anche se non conosce la nostra identità.
  • Bisogna assicurarci che l’opzione, sempre presente in questa pagina, Mostra quando Bloccato, sia attiva, altrimenti tutto il procedimento non servirà a nulla.

In questo modo, se ci succede qualcosa o perdiamo il telefono chiunque sarà quantomeno in grado di contattare il numero di emergenza, anche solo per restituire il telefono perso.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago