Categories: Guide

Come creare un numero telefonico virtuale su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle limitazioni più grandi del nostro iPhone è l’impossibilità, a differenza di quanto accade con gli smartphone Android, di poter utilizzare due SIM diverse contemporaneamente.

Si tratta di un problema non da poco quando si vogliono separare due linee telefoniche, ad esempio una per il lavoro e una per le cose private, e nonostante le soluzioni al problema (tranne il doppio cellulare, ovviamente) non siano molte, c’è una possibilità che pochi conoscono ma che risulta interessante, anche da iPhone: parliamo dei numeri virtuali.

Il numero virtuale è un numero che viene dato ad una persona ma che non è il nostro numero vero, bensì un alias. Chiamando quel numero, riceveremo la telefonata al nostro numero reale, ma l’altro non lo vedrà mai; in pratica, un inoltro ma senza avere un secondo telefono e, soprattutto, con la possibilità di eliminare quando vogliamo il numero virtuale creato, creandone magari uno nuovo.

Un servozio interessante che permette di farlo, da iPhone, si chiama Sbizzy, ed è comodo perché, soprattutto, non necessita di alcuna applicazione esterna per utilizzarlo sul proprio dispositivo. Con Sbizzy è infatti sufficiente registrare, dal sito web, il numero virtuale che vogliamo.

Gli esempi di utilizzo sono tantissimi: da annunci online, a numeri informativi, a numeri temporanei mentre magari organizziamo un evento, ad un secondo numero da pubblicare online, riceveremo le chiamate sul nostro iPhone, comodamente. Il servizio, da notare, non è gratuito, ed ha un costo di 5 euro ogni ora di conversazione, all’incirca.

Il numero è perfettamente valido, può essere una numerazione della nazione che preferiamo (tra cui l’Italia) ed ha il vantaggio che, una volta usato, possiamo disdirlo quando vogliamo; il limite più grande sta nel non poter usare il servizio anche per chiamare, oltre che per ricevere, una cosa che sarebbe stata molto utile, anche se difficile da realizzare se non si utilizza un’app esterna e se non si può usare una seconda SIM.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago