Categories: Applicazioni

Come riconoscere e tradurre in tempo reale il testo stampato da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Quando si viaggia, in particolare all’estero, può capitarci di trovarsi davanti ad un cartello, ad un documento, ad una scritta che non riusciamo a comprendere perché in lingua straniera, ma anche ad un testo che dobbiamo semplicemente copiare sul telefono per poterlo inviare a qualcuno.

In questi casi, ci viene in aiuto il riconoscimento ottico del testo, campo in cui ABBYY è una delle società più importante ormai da anni. Per questo vogliamo parlarvi di un modo semplice per riconoscere il testo in tempo reale, senza scattare foto, e poterlo così tradurre, leggere e copiare all’istante, cose rese possibili dall’aggiornamento dell’applicazione Textgrabber.

Nell’aggiornamento dell’app, infatti, sarà possibile utilizzare una serie di funzioni aggiuntive che consentono, avendo internet a disposizione (per cui attenzione, se siete all’estero) di riconoscere il testo in tempo reale e di poter eseguire diverse operazioni.

Aprendo infatti l’app, e puntando la fotocamera direttamente sul testo (in condizioni di buona luminosità) potremo infatti vedere immediatamente il testo così come viene riconosciuto, anche senza scattare una foto ma, per esempio, continuando a spostarci su una scritta. Questo permette, in pratica, di digitalizzare istantaneamente il testo che abbiamo davanti, e in questo modo abbiamo la possibilità di svolgere diverse azioni:

  • Inviare il testo riconosciuto attraverso qualsiasi app di messaggistica istantanea, come ad esempio Whatsapp, oppure per email;
  • Tradurre in italiano il testo appena riconosciuto, utilizzando il traduttore universale di Google Translate;
  • Farci leggere il testo dalla funzione VoiceOver di iPhone, che permette di sapere sia come pronunciarlo, sia come aiuto per i non vedenti che vogliono conoscere una scritta di qualsiasi tipo.

L’app, che serve comunque al riconoscimento ottico del testo, è utile per questa e molte altre funzioni; è gratuita, ma alcune di queste sono disponibili unicamente tramite acquisto in-app, che comunque permette di accedere a funzioni che altrimenti non sarebbero utilizzabili dal nostro iPhone.

[app 438475005]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago