Categories: Guide

Come cancellare la musica da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle app più utili, e anche più utilizzate grazie all’avvento di Apple Music, sul nostro iPhone, è Musica, che permette di sentire in ogni momento i nostri brani preferiti.

I brani che abbiamo su Musica si possono inserire dal computer, oppure acquistare da iTunes e, ancora, si possono scaricare da Apple Music, se abbiamo l’abbonamento attivo, per ascoltarli offline. Questo, in particolare, permette di scaricare un numero grandissimo di brani offline, finché si paga l’abbonamento: a furia di scaricare, però, lo spazio a disposizione tende inevitabilmente a diminuire, e questo rende necessario cancellare uno o più brani proprio per avere nuovo spazio a disposizione.

Ma come si cancellano i brani da Musica per iPhone?

  • Entriamo per prima cosa in Musica, quindi raggiungiamo il brano che vogliamo cancellare, o anche l’intero album che vogliamo togliere dal dispositivo.
  • A circa metà della pagina, sulla destra vicino al riquadro che mostra l’immagine dell’album, si trova un piccolo cerchietto rosa con tre puntini: tocchiamolo e avremo accesso ad alcune opzioni aggiuntive. Da notare che, sulla sinistra, si trova la scritta “Scaricato”, ad indicare che quell’album sta effettivamente occupando spazio sul dispositivo.
  • Tra le opzioni che si apriranno troveremo anche cancella dalla libreria, che serve appunto ad eliminare l’album in questione dalla libreria di iPhone. Verrà quindi visualizzato in messaggio che ci informa che il brano, o l’album, è stato rimosso dal dispositivo ma che potremo scaricarlo nuovamente quando vogliamo.
Da notare che, per chi ha un iPhone 6S o 7, esiste anche un metodo più veloce di cancellare brani e album scaricati: dalla lista di tutti gli album, infatti, è possibile premere con forza, con il 3D Touch, su quello che ci interessa, e in questo modo uscirà subito il menu che ci consente di cancellare l’album in questione.
Per chi ha gli altri modelli di iPhone, naturalmente, questo metodo non è disponibile e bisogna necessariamente utilizzare la procedura tradizionale, per i vari album che vogliamo eliminare.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago