[adrotate banner=”1″]
Nelle sere d’estate, una delle attività più belle che possiamo permetterci di fare è guardare il cielo sopra di noi. Durante la notte, e specialmente se troviamo un posto lontano dalle luci, lo spettacolo che la natura ci offre è veramente bellissimo; molto di noi, però, non sanno interpretare quello che vedono, riconoscere i pianeti e le stelle, nonché tutto ciò che è artificiale, come i satelliti o la Stazione Spaziale Internazionale: tutte cose visibili ad occhio nudo, che però spesso non sappiamo vedere.
Per aiutarci è possibile utilizzare un’app che si chiama Skyview, e permette di vedere il cielo grazie ad una mappa stellare che si muove come noi ruotiamo il nostro iPhone. Non è un’app in realtà aumentata (non avrebbe molto senso perché le stelle non si vedono dalla fotocamera di iPhone), ma conoscendo la data e l’ora, e la direzione dell’iPhone grazie al giroscopio, ci può indicare le stelle e i pianeti che si possono vedere davanti a noi, eventualmente arricchendole con le immagini delle costellazioni, e segnalandoci i corpi celesti più importanti.
E le stelle con i pianeti sono solo una parte di tutto ciò che l’app ci indica: tra gli oggetti artificiali e quelli di altra natura, come le stelle cadenti quando arriviamo nella zona di passaggio di una cometa (succede proprio nelle notti estive!), l’app ce la segnalerà, e sarà possibile guardare attentamente in quel punto per riuscire a vederne qualcuna.
Naturalmente, per ogni corpo identificato l’app fornisce anche un’utile spiegazione che ci consente di conoscerlo meglio e saperne di più.
Molto interessante, infine, è anche l’integrazione con Apple Watch, che permette di ricevere notifiche e informazioni direttamente dall’orologio. Ad esempio, sarà possibile sapere quali pianeti si possono osservare in quel momento, oppure notifiche riguardanti il passaggio dei satelliti: una feature in più davvero utile per conoscere meglio l’universo in cui viviamo.
[app 404990064]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…