Categories: Applicazioni

Camera Map Book, l’app che inserisce nelle tue foto il luogo in cui le hai scattate!

[adrotate banner=”1″]

In questo periodo di vacanze, se siete andati da qualche parte avrete sicuramente scattato molte fotografie con il vostro iPhone. Sono foto che sarà bello rivedere appena tornati, ma anche tra qualche mese o addirittura tra qualche anno. Se andiamo, però, a rivedere le fotografie di un anno o anche più anni fa, può succedere di avere un dubbio: dove avevamo scattato quella fotografia?

Per ovviare a questo problema vogliamo parlarvi di un’applicazione molto interessante, che si chiama Camera Map Book. Essenzialmente è un’app di fotoritocco, ma ha una particolare funzione principale, che è quella di inserire le mappe in cui abbiamo scattato le foto all’interno delle stesse. Il processo è molto semplice: iPhone, infatti, grazie al GPS registra per ogni foto le coordinate in cui è stata scattata, solo che a cose normali noi non possiamo vedere quelle coordinate. L’applicazione, invece, ci riesce, e questo permette di poter inserire una mappa all’interno di alcune foto particolari.

Se creiamo un album, per esempio, può essere utile inserire la mappa nella prima foto di quell’album, mentre se abbiamo intenzione di tornare in un posto, oppure consigliarlo a qualcun altro, è possibile inserire nella foto il punto preciso in cui si trovava. Questa informazione può essere messa sia con la mappa del navigatore (le mappe di Apple), sia con la vista satellite, in modo da poter subito individuare il posto preciso in cui avevamo scattato quella fotografia.

L’utilizzo dell’app è molto semplice, e tra l’altro ci sono anche alcune opzioni base di fotoritocco (luminosità, contrasto, saturazione) che permettono anche di ritoccare “al volo” le nostre foto; Camera Map Book può sembrare un’app sul momento poco utile, ma quando la si utilizza ci si rende conto che le sue funzioni sono molto importanti, specialmente se vogliamo tornare in un posto in futuro o se, più semplicemente, vogliamo avere le indicazioni precise del posto in cui abbiamo scattato quella foto specifica.

[app 1156487382]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago