Home » Come scattare foto sferiche con l’app Facebook

Come scattare foto sferiche con l’app Facebook

[adrotate banner=”1″]

L’estate è ormai quasi terminata, ma Facebook per chi ancora si trova in vacanza mette a disposizione una funzione molto utile per scattare fotografie ai panorami: parliamo infatti delle foto a 360 gradi, che si possono scattare da pochi giorni utilizzando Facebook per scattarle, quindi per pubblicarle direttamente sul social.

Queste foto verranno visualizzate come le foto già presenti a 360 gradi: quando si tocca una foto, sarà possibile spostare lo smartphone (o muovere con il mouse, per chi la visualizza al computer) e guardarsi intorno come fossimo presenti nella situazione i  cui abbiamo scattato.

Per fare una foto a 360 gradi con il nostro iPhone è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Entriamo nella scheda principale dell’app Facebook, dalla quale possiamo inserire un nuovo posto oppure una nuova fotografia. Scegliamo quest’ultima opzione.
  • Ci troveremo nella schermata classica della fotocamera, quella a cui siamo abituati; insieme all’icona per girare un video, però, ne troveremo anche una specifica per le foto a 360 gradi, icona che mostra un mappamondo.
  • Premendola apparirà un percorso da seguire a schermo: premiamo quindi il tasto di scatto e, muovendoci, potremo seguire il percorso che viene indicato sullo schermo. In questo modo sarà possibile registrare quello che la fotocamera vede. Quando saremo giunti al termine (essenzialmente bisogna ruotare sul posto) la foto sarà pronta.
  • Aspettiamo che Facebook monti lo scatto e potremo così rivederlo: scegliamo quindi se il risultato ci soddisfa o meno, quindi pubblichiamo la foto sul social. Al momento non è possibile salvare gli scatti sul rullino fotografico, però.

Facebook sta attivando la nuova funzione in questi giorni, per cui è possibile che al momento qualcuno non riesca ancora a seguire la guida perché non trova il tasto; se non ci riuscite, assicuratevi di aver scaricato l’ultima versione dell’app disponibile su App Store e riprovate tra qualche giorno, quando dovrebbe finalmente essere attiva per tutti.

[adrotate banner=”2″]