Categories: Guide

Come condividere i brani Spotify con gli amici su iMessage per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Uno dei servizi di streaming musicale in assoluto più utilizzati al mondo, e anche in Italia, è Spotify, applicazione che consente di effettuare, anche gratuitamente (seppure con limitazioni) lo streaming della nostra musica preferita.

Una novità che riguarda l’applicazione per tutti gli utenti che hanno iOS 10 o successivo è l’introduzione dell’app iMessage di Spotify, che però non compare su App Store: per averla, infatti, è sufficiente aver installato l’app principale, e la variante iMessage comparirà automaticamente all’interno del nostro telefono. Questo consente, in pratica, di condividere con gli amici, tramite iMessage, qualsiasi brano Spotify, che potrà essere in parte ascoltato direttamente da iMessage. Per sfruttare questa funzione è necessario:

  • Entrare su App Store e assicurarsi che l’app Spotify sia aggiornata all’ultima versione disponibile;
  • Entrare quindi in iMessage, dove dovremo toccare, in basso, sul simbolo con la A di App Store (uno dei tre che si trova in basso, vicino alla barra di digitazione del messaggio; il contatto che scegliamo deve avere iMessage, altrimenti i pulsanti saranno bloccati).
  • Scorrendo quindi verso destra troveremo le varie app disponibili per iMessage, e troveremo anche Spotify, con i brani che abbiamo ascoltato recentemente. Scegliamone uno e inviamolo al nostro contatto.

Lui riceverà un’anteprima del brano, che potrà ascoltare per 30 secondi, mentre per sentirlo tutto dovrà entrare necessariamente su Spotify, sempre se ce l’ha (perché potrebbe anche non averlo, è per questo che non si può ascoltare tutto il brano!).

A questo punto potrà ascoltarlo senza limitazioni se ha l’abbonamento, con le limitazioni se invece ha la versione gratuita dell’applicazione. Il sistema è molto semplice, e non c’è bisogno di installare alcuna applicazione.

Seguendo lo stesso sistema è possibile, tra l’altro, anche condividere i brani di Apple Music solo che, in questo caso, l’altra persona deve essere abbonata anche solo per poter ascoltare le anteprime, anche se il brano si potrà ascoltare tutto, non solo 30 secondi.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago