Categories: Guide

Come configurare il quadrante Siri su Apple Watch

[adrotate banner=”1″]

Una delle novità più utili introdotte da Apple con WatchOS 4, il sistema operativo per Apple Watch presentato insieme a iOS 11, si chiama Quadrante Siri ed è una funzione che modifica la schermata principale del nostro orologio permettendoci di vedere informazioni utili in ogni momento, semplicemente alzando il braccio.

Il Quadrante Siri, Siri Face in inglese, è una delle funzioni più utili del nuovo sistema per gli orologi; in pratica, invece del classico sfondo preimpostato (anche se personalizzabile) che mostra l’orologio con le lancette, la schermata principale del Watch diventerà un promemoria dei nostri impegni.

L’ora e la data rimarranno nella parte alta dello schermo, si potrà richiamare Siri in un attimo dall’orologio e si potranno vedere le informazioni che ci interessano, calcolate dall’assistente vocale: potrebbe quindi indicarci il tempo che manca ad arrivare a casa, oppure il prossimo appuntamento, o il prossimo comando HomeKit che abbiamo impostato; in pratica quello che già fa iPhone con la sua intelligenza artificiale, solo che con il Quadrante Siri viene mostrato su Apple Watch.

Ma come si attiva questo quadrante così utile e ricco di informazioni?

  • Per impostare il Quadrante Siri non bisogna lavorare dall’orologio, ma dall’iPhone, che ci permette di scegliere il quadrante preferito.
  • Apriamo quindi l’app Watch, con il telefono collegato, e poi scorriamo verso il basso fino a trovare la voce Galleria Quadranti (in basso).
  • A questo punto possiamo scegliere, tra i vari quadranti proposti (dovrebbe essere l’ultimo) Quadrante Siri, entrando nella relativa voce e premendo Aggiungi.
  • A questo punto entriamo, in basso, su “I miei quadranti” e potremo vedere tutti i quadranti disponibili; scegliamo Siri e personalizziamolo con le informazioni che vogliamo o non vogliamo vedere. Quando abbiamo finito, premiamo “Scegli come quadrante corrente” e avremo impostato Siri su Apple Watch.

Il quadrante Siri rende in linea di massima molto più utile l’orologio quando dobbiamo vedere delle cose al volo, e la possibilità di chiamare Siri con un tocco rende tutto ancora più interessante.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago