[adrotate banner=”1″]
Uno dei prodotti più interessanti per la casa smart, compatibile anche con il sistema HomeKit di Apple che consente di controllare gli elettrodomestici in remoto, si chiama Elgato Eve Motion ed è uno degli accessori in assoluto più interessanti dal punto di vista della comodità.
Si tratta infatti di un sensore di prossimità, che consente di individuare il passaggio delle persone e, di conseguenza, attivare o disattivare un interruttore; all’interruttore può essere collegata una lampada a soffitto oppure una presa elettrica, in base all’impianto elettrico di casa, perché il sensore va semplicemente a sostituire un interruttore che già abbiamo.
Questo significa che, una volta installato, il funzionamento è attivo nel momento in cui qualcuno passa davanti al sensore. Mettendolo per esempio all’ingresso di una stanza, quando si entra e il sensore riconosce il movimento si accenderà la luce; il tempo di reazione, secondo quanto indicato dal produttore, è di due secondi, quindi è poco adatto alle scale ma va bene per qualunque altra situazione in cui bisogna rimanere per un po’ di tempo in una stanza, per evitare il fastidio di premere l’interruttore al nostro passaggio o se passiamo spesso con qualcosa in mano.
HomeKit è stato sfruttato, con iOS 10.2 e le sue notifiche, anche in un altro modo: oltre a poter controllare manualmente, dall’iPhone, l’accensione e lo spegnimento del sensore, è anche possibile ricevere una notifica quando qualcuno ci passa davanti, e addirittura chiedere a Siri se, nelle ultime ore, qualcuno è passato davanti al sensore.
Nel complesso si tratta quindi di un prodotto davvero interessante, il cui acquisto è aicuramente consigliato a chiunque cerchi di costruire una vera e propria “casa smart” e abbia anche un occhio per la sicurezza, perché l’ultima funzione a cui abbiamo accennato può sostituire altri prodotti ben più costosi.
[easyazon_link asin=”B01LZ8ZH48″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”ipaddisti-21″]Per acquistare Eve Motion compatibile con HomeKit puoi visitare questa pagina di Amazon.[/easyazon_link]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…