Categories: Guide

Come misurare le distanze con Gogle Maps per iPhone!

[adrotate banner=”1″]

Una funzione recentemente aggiunta nell’ultima versione di Google Maps è la possibilità di misurare una distanza a partire direttamente dalla mappa.

Se vi siete mai trovati a dover percorrere una certa distanza a piedi, ma anche a voler sapere la lunghezza di un tragitto, o di un terreno, o del perimetro della proprietà (giusto per avere un’idea) questa funzione vi sarà sicuramente utile: ecco quindi come si può misurare una distanza da Google Maps, partendo dal presupposto che abbiate già scaricato l’ultima versione.

Per misurare la distanza che c’è tra due punti della mappa è sufficiente fare questa operazione:

  • Selezionare un punto della mappa tenendo premuto, con il dito, fin quando non compare il pin rosso. A questo punto dobbiamo toccare il pin, così da avere alcune informazioni aggiuntive come le coordinate alle quali si trova.
  • Tra le opzioni nella scheda che si apriranno è possibile utilizzare la prima voce, che è misura distanza: selezioniamola e sarà possibile scegliere un altro punto sulla mappa, trascinando il primo che abbiamo già scelto. Fatto questo, Google Maps ci dirà la distanza, aerea, che c’è tra i due punti.
  • Se vogliamo possiamo poi trascinare anche il secondo punto, per sommare una distanza ulteriore, e così facendo possiamo continuare a misurare quante distanze vogliamo; è una cosa utile soprattutto quando dobbiamo calcolare un percorso oppure un perimetro.

Ovviamente, la misura di Google Maps è indicativa perché non tiene conto, per esempio, della pendenza del terreno, e comunque le foto satellitari non sono precise al millimetro. Si tratta quindi di una funzione utile quando vogliamo avere un’idea relativamente ad una distanza, non certo quando c’è necessità di misurazioni precise, al laser, come quelle del geometra.

Il fatto, però, che sia possibile e molto semplice calcolare le distanze in questo modo è utile in molte situazioni, soprattutto se non vogliamo avere un’app che faccia questo in modo specifico.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago