Categories: Guide

Come far sapere a chi ci contatta che stiamo guidando con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più interessanti introdotte negli ultimi tempi su iPhone è la modalità “non disturbare alla guida”, una variante del Non Disturbare che conosciamo che, però, non interferisce con gli orari dell’altra opzione e si attiva solamente quando stiamo guidando.

Abbiamo parlato delle diverse modalità di attivazione nell’articolo in cui abbiamo spiegato come attivare Non Disturbare alla guida, ma un’utile opzione aggiuntiva è quella che ci permette di personalizzare questa funzione, nello specifico inviando ad alcuni contatti un messaggio in cui si dice loro che stiamo guidando, e che li richiameremo appena ci fermeremo.

Per farlo, basta seguire questi passaggi.

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Non Disturbare, scorrendo fino a Non Disturbare alla Guida. Attiviamo l’opzione come spiegato nell’altro articolo.
  • Più in basso troveremo altre due voci, che sono quelle che ci interessano; servono ad inviare una risposta automatica a chi ci telefona, quindi non a chi ci manda media di altro tipo (come i messaggi Whatsapp, per esempio).
  • Rispondi Automaticamente a serve a scegliere quali persone riceveranno i messaggi: possiamo scegliere di non inviare il messaggio a nessuno, oppure solo alle ultime persone che abbiamo chiamato, o ancora alle persone indicate come “preferiti”, e infine a tutti i contatti. Non c’è modo di inviare invece il messaggio automatico a coloro che contatti non sono.
  • Risposta automatica è semplicemente il testo che verrà inviato nel messaggio a chi ci chiama, che può essere generico come quello preimpostato oppure può contenere un contatto alternativo, come un indirizzo mail.

Proprio come per il classico Non Disturbare, c’è però una scappatoia per chi dovesse contattarci urgentemente: se una persona, che ha ricevuto il messaggio, ci chiama subito dopo, a noi non arriverà la chiamata ma arriverà comunque un messaggio con scritto “Urgente”. Leggendolo avremo la possibilità di fermarci quanto prima e rispondere alla chiamata.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago