Come utilizzare lo zoom una mano su Mappe di iPhone per iOS 11
[adrotate banner=”1″]
Il cellulare alla guida, lo sappiamo, è molto pericoloso da utilizzare perché mette a rischio la nostra e l’altrui incolumità. Tuttavia ci sono degli utilizzi, come quello di telefonare, oppure ascoltare musica, che si prestano molto bene al momento della guida; uno di questi, specificamente pensato, è la navigazione satellitare, che rappresenta una delle funzioni più importanti di iPhone.
Visto che a volte si rende necessario toccare lo schermo per modificare alcune opzioni, Apple ha pensato di inserire, nel nuovo sistema operativo iOS 11, una gesture di zoom che richiede un solo dito, invece che due, utile se abbiamo le mani occupate o se stiamo guidando, per rendere lo zoom più veloce.
In questo articolo vi spieghiamo come utilizzarla.
- Per prima cosa bisogna aprire Mappe di Apple, quindi scegliere l’area su cui vogliamo fare lo zoom. E’ importante sapere precisamente quale parte della mappa vogliamo ingrandire, perché dovremo toccare con il dito proprio quel punto.
- Dobbiamo quindi toccare due volte il punto che ci interessa, ma la seconda volta non dobbiamo rilasciare il dito, ma tenere premuto.
- Spostiamo quindi il dito verso l’alto, e la mappa si ingrandirà. Allo stesso modo, se spostiamo il dito verso il basso, effettueremo uno zoom in negativo della mappa, che diventerà più piccola.
Si tratta di una soluzione interessante e molto comoda da usare; da notare che qualcosa di simile era già presente in passato, ma era molto più macchinoso.
Comunque, per chi non ha aggiornato a iOS 11 per qualsiasi motivo, oppure per chi utilizza Google Maps invece che Apple Maps, si può fare la stessa cosa: nell’articolo dedicato allo zoom ad una mano su Google Maps e Apple Maps vi abbiamo spiegato come fare per ognuna delle due applicazioni in questione, per cui è molto comodo utilizzare questa funzione indipendentemente dall’app che utilizziamo per muoverci.
[adrotate banner=”2″]