Categories: Guide

Come configurare il Face ID su iPhone X

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo riportiamo una breve guida che spiega come configurare Face ID su iPhone X, una delle funzioni più innovative e più richieste sui nuovi iPhone.

La configurazione non è difficile, e viene richiesta in automatico al primo avvio dell’iPhone, ma se per qualche motivo (poca luce, occhiali da sole) non possiamo utilizzarla subito, ecco una veloce guida che spiega come configurarlo.

Ricordiamo che per riuscirci dobbiamo tenere il telefono da 25 a 50 centimetri dal nostro viso.

  • Per prima cosa bisogna entrare in Impostazioni, quindi nella scheda Face ID e Codice.
  • Se presente su iPhone, dovremo inserire il codice di sblocco che eventualmente abbiamo impostato in precedenza; altrimenti questo passaggio viene saltato.
  • A questo punto bisogna toccare configura Face ID. Avremo un oblò che deve inquadrare il nostro viso, quindi si può iniziare la configurazione.
  • Intorno alla nostra faccia c’è una specie di orologio: come con il Touch ID dovevamo spostare il dito, qui dobbiamo muovere la faccia a destra, a sinistra, in alto e in basso perché il sensore possa fare una scansione completa della nostra faccia. Se, per qualche motivo, non possiamo muovere la testa (handicap) si può utilizzare Opzioni Accessibilità per rendere più semplice il processo.
  • Muovendo la testa noteremo che le tacche verdi intorno al cerchio man mano si riempiono: quando sono tutte complete, possiamo toccare Continua.
  • Apparirà un altro cerchio, e dovremo continuare a muovere la testa (un po’ più di prima) per riempire ancora una volta il cerchio intorno alla testa; completata anche questa seconda scansione bisogna utilizzare il tasto Fine.
  • Se il codice non era stato impostato in precedenza, dobbiamo necessariamente impostarlo adesso perché se la faccia non dovesse essere riconosciuta abbiamo necessità di un metodo di sblocco alternativo per il telefono.

Da notare che la barba, gli occhiali da vista e i capelli non sono un problema nella configurazione perché vengono attraversati dagli infrarossi. Sciarpe, cappelli e occhiali da sole spessi invece li bloccano, e questo impedisce la corretta configurazione (e anche il corretto utilizzo) del Face ID di iPhone X.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago