[adrotate banner=”1″]
Tra le novità introdotte da Apple nel nuovo sistema operativo iOS 11 ce n’è una pensata inizialmente per le persone che hanno problemi con la parola, ma che può essere utile, in generale, a tutti gli utenti.
Si tratta della possibilità di scrivere una domanda a Siri invece che di dettarla, come facciamo di solito; la funzione deve essere attivata, ma è particolarmente utile per tutti i momenti in cui non possiamo parlare, o comunque in cui preferiamo scrivere ciò che stiamo cercando piuttosto che dirlo a voce (magari siamo in camera con qualcuno che dorme).
Per attivare la funzione bisogna procedere in questo modo:
A questo punto è sufficiente tenere premuto a lungo il tasto Home per richiamare Siri come facciamo di solito: scopriremo che comparirà l’assistente vocale, ma non ci sarà alcun suono e comparirà immediatamente anche la tastiera, che ci permetterà di scrivere.
Questo succederà sempre, nel senso che non potremo scegliere quando dettare e quando usare la tastiera; attivando questa opzione, il “trucchetto” per poter dettare comunque è premere il microfono che si trova in basso, sulla tastiera.
Per fare la nostra richiesta è sufficiente fare la domanda esattamente come faremmo a voce, quindi premere invio (un po’ come se fossimo su Google, insomma), e Siri restituirà i risultati di ricerca nelle app e su internet come siamo abituati a vedere.
Purtroppo la funzione è un po’ limitata nel senso che non c’è modo di scegliere se dettare o scrivere, per cui attivandola si perde l’utilità che Siri avrebbe, per esempio, mentre si guida; nonostante questo, però, l’opzione può essere utile a qualcuno che utilizza poco l’assistente vocale, e vale la pena di conoscerla.
[adrotate banner=”2″]
Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…