Come creare manualmente ricordi dall’app Foto di iPhone
[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni più piacevoli del nostro iPhone, introdotta ormai da diverso tempo, è la funzione Ricordi, che permette di riunire gruppi di fotografie in un breve video che ricordi, appunto, ciò che è accaduto in un determinato periodo di tempo o in un determinato luogo.
I ricordi vengono presentati con una notifica, in cui iOS ci ricorda di aprire l’app Foto perché in essa si trova un nuovo ricordo, ma non tutti sanno che è possibile creare da soli dei ricordi: ecco come fare.
- Entriamo nell’app Foto, e portiamoci nella prima delle tre schede che si trovano in basso, ovvero Foto (non ricordi), oppure nell’ultima, Album.
- Noteremo che nella prima scheda le fotografie sono organizzate suddivise per tempo, ad esempio, settimane, mesi, oppure per un certo luogo. Scegliamo una di quelle raccolte (ad esempio Milano, 22-25 Settembre) toccando sul nome della città.
- Noterete che, appena fatta questa operazione, in alto appare già un ricordo fatto istantaneamente, che possiamo visualizzare in un breve video. Ma questo non sarà ancora aggiunto a ricordi.
- La stessa cosa succede se siamo partiti da un album: entriamo nell’album e noteremo fin da subito il video del ricordo che ci interessa.
- In tutte e due le occasioni bisogna scorrere verso il basso nella pagina, fino a raggiungere l’ultima voce, che è Aggiungi a Ricordi. Questa voce sarà blu solo se ci sono abbastanza fotografie da generare un ricordo, perché in caso contrario (se ci sono solamente 4 foto, per esempio) sarà grigia e il ricordo non può essere generato.
Utilizzata quindi la voce “Aggiungi a ricordi”, troveremo il nostro nuovo ricordo nella sezione Ricordi dell’applicazione, e potremo vedere il video e anche modificarlo. Da notare solamente che, dopo un po’ di tempo, i vecchi ricordi vengono eliminati in automatico: per evitarlo è necessario aggiungerli ai preferiti tenendo premuto con il dito sul ricordo che ci interessa.
[adrotate banner=”2″]