Come utilizzare Reachability su iPhone X per usarlo con una sola mano
[adrotate banner=”1″]
Reachability è una funzione introdotta su iPhone con l’iPhone 6 Plus, troppo grande per stare in una mano sola, che consente di abbassare lo schermo così da poter raggiungere ogni punto con una mano sola.
Si tratta di una funzione utile, che sembrava scomparsa su iPhone X salvo scoprire, poi, che invece è rimasta, e che non è nemmeno difficile da utilizzare: tra le diverse gesture che dovremo “reimparare” su iPhone X a causa della scomparsa del tasto Home, questa è una delle più utili.
- Il tasto Home è scomparso, ma noterete che su iPhone X rimane, in basso, una barra che sostituisce il tasto: si chiama Home bar, e quando spostata verso l’alto permette di chiudere l’applicazione, esattamente come succedeva negli altri iPhone.
- Per utilizzare Reachability, bisogna spostare leggermente in alto questa barra come per chiudere un’app, salvo poi lanciarla verso il basso: in questo modo abbasseremo lo schermo, che diventerà così raggiungibile con una sola mano.
- Per tornare alla visuale normale sarà sufficiente spostare verso l’alto la barra, che sarà comunque rimasta al suo posto: questo non chiuderà l’app, ma la farà tornare ad utilizzare tutto lo schermo. Se, poi, la spostiamo verso l’alto di nuovo, ecco che allora l’app si chiuderà.
La gesture è utile e interessante, e probabilmente è stata introdotta con uno degli aggiornamenti da Apple (quando iPhone X ancora non era in vendita) perché all’inizio Apple stessa aveva dichiarato che iPhone X è un dispositivo fatto per essere usato con due mani, un po’ on controtendenza con iPhone 5, nella quale era orgogliosa che il dispositivo si potesse usare con una mano sola…
Ma i tempi cambiano, e anche le opinioni; tuttavia, il fatto che questa feature sia utilizzabile è sicuramente una buona notizia per tutti gli utenti che acquisteranno il nuovo dispositivo Apple.
[adrotate banner=”2″]