Home » Come disattivare le notifiche di avvenuta lettura per i messaggi ricevuti su Apple Watch

Come disattivare le notifiche di avvenuta lettura per i messaggi ricevuti su Apple Watch

[adrotate banner=”1″]

Chi ha un Apple Watch si sarà reso conto di un problema abbastanza fastidioso che si presenta ogni volta che si riceve un SMS oppure un iMessage sull’orologio. Si tratta della fastidiosa funzione che, non appena ci arriva il messaggio di un’altra persona, gli invia la conferma della lettura, sotto forma di spunta se su iMessage, sotto forma di messaggio aggiuntivo se SMS.

Il problema è che, a differenza dell’iPhone dove il messaggio va effettivamente aperto perché (se lo vogliamo) parta questa notifica, su Apple Watch avviene tutto in automatico, per cui il nostro interlocutore sa che abbiamo letto quel messaggio anche se noi, magari, abbiamo acceso l’orologio solamente per guardare le notifiche che arrivano da un’altra applicazione. Questo, naturalmente, causa incomprensioni che sarebbe meglio evitare.

Per questo, di seguito vi spiegheremo come disattivare la conferma di lettura del messaggio per i messaggi ricevuti su Apple Watch.

  • Per farlo, bisogna entrare su iPhone nell’app Watch, quindi una volta aperta scorrere verso il basso fino a trovare l’opzione relativa ai messaggi.
  • Le prime voci sono relative alla conferma di avvenuta lettura, e possiamo scegliere tra “Come su iPhone” oppure “personalizza”: bisogna scegliere questa seconda voce per interrompere l’invio delle notifiche.
  • Si aprirà così una nuova pagina che contiene diverse opzioni che servono, per esempio, per modificare le opzioni relative al suono o alla vibrazione dell’orologio differenziandola così da quella del telefono. Scorrendo verso il basso si può trovare la voce invia notifiche di lettura, ed è quella che dobbiamo disattivare.

Questo disattiverà completamente le notifiche di lettura, per cui quando leggeremo un SMS o un iMessage, l’altro non saprà che lo abbiamo letto, sempre che lo abbiamo letto su Apple Watch.

Se lo leggiamo, anche in un secondo momento, da iPhone, invece, la notifica che conferma l’avvenuta lettura sarà correttamente inviata all’interlocutore.

[adrotate banner=”2″]