Categories: Guide

Come disattivare “Tocca per attivare” su iPhone X

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più interessanti del nuovo iPhone X, che avrebbe potuto essere introdotta snche su tutti gli altri con iOS 11 (ma non è stato fatto…) è quella che si chiama Tocca per Attivare. Se avete un iPhone X l’avrete sicuramente verificata, perché è quella funzione che permette di accendere lo schermo al tocco del telefono.

Un modo molto comodo per vedere immediatamente le notifiche, un po’ meno per il fatto che i tocchi accidentali accendono continuamente lo achermo, tra l’altro minando la percentuale residua di batteria.

Per questo motivo può essere utile, specialmente se abbiamo poca carica, disattivare questa funzione per tornare in una situazione simile a quella dei precedenti modello di iPhone: ecco come fare.

  • Entrate nell’app Impostazioni, quindi Generali e poi Accessibilità.
  • Qui dovete cercare l’opzione Tocca per attivare, quindi disattivarla per evitare che i tocchi possano accendere nuovamente il telefono.

Da notare che esiste una funzione simile, ma attiva non solo su iPhone X ma anche sugli iPhone 6S e successivi, introdotta con iOS 10, che si chiama Alza per Attivare, e serve per attivare l’iPhone non al tocco, ma quando viene sollevato da una superficie orizzontale e posizionato in verticale. Su iPhone X sono attive entrambe, e in caso di batteria scarica può essere utile disattivarle entrambe.

Per trovare Alza per Attivare bisogna sempre entrare nell’app Impostazioni, però non nella sezione “Generali” ma nella sezione Schermo e Luminosità. All’interno si può trovare la voce che permette di dittivare questa impostazione, evitando così che il telefono si possa accendere in qualunque modo che non sia il tocco fisico dei pulsanti del telefono, come accadeva in passato.

Le procedure sono semplici, ma sono anche utili da conoscere per evitare che il telefono si possa accendere più volte quando, ad esempio, lo abbiamo in tasca con i pantaloni sottili, per cui la pelle potrebbe accendere involontariamente il telefono.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

4 settimane ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

4 settimane ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

1 mese ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

1 mese ago