Categories: Guide

AirDrop su iOS 11: ecco come attivarlo

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più utili di iPhone, presente ormai da diversi anni, è AirDrop, il siatema Apple che consente di invisre file e documenti da dispositivi Apple ad altri dispositivi Apple, ovvero iPhone, iPad e Mac.

In passato questo sistema si attivava dal centro di controllo del telefono, centro di controllo che tuttavia, per come lo conosciamo, oggi è sparito con iOS 11; visto che può essere complesso trovare AirDrop in questo modo, in questa breve guida vi spieghiamo come attivarlo.

  • AirDrop non è sparito, ma si trova ancora nel centro di controllo senza necessità di attivazione (per questo motivo non si trova nemmeno nelle impostazioni del Centro di Controllo, non va attivato).
  • Aprendo il Centro di Controllo, dall’alto su iPhone X e dal basso su tutti gli altri modelli, noterete un grande quadro con quattro icone, tra cui il Wi-Fi e il Bluetooth.
  • Per trovare AirDrop dovete tener premuto a lungo su quel riquadro, al centro dove non sono presenti le icone: il riquadro si allargherà, lasciando spazio a due nuove icone una delle quali è proprio AirDrop, l’altra è l’icona per l’HotSpot personale.
  • Toccandola è possibile attivare, come abbiamo sempre fatto, AirDrop, scegliendo se attivarlo solamente per alcuni contatti o se attivarlo solo per alcuni, a seconda delle nostre necessità. Naturalmente, attivando AirDrop avremo anche l’attivazione del Bluetooth, indispensabile per far funzionare il sistema.

Questa procedura è utile quando dobbiamo attivare la funzione per ricevere dei file sul nostro iPhone, meno quando la attiviamo per inviare questi file: in questo caso, infatti, si può attivare semplicemente esportando un file (ad esempio, una fotografia, con l’icona del quadrato con la freccia in alto presente in quasi tutte le app) e tra le opzioni di esportazione si trova anche, appunto, AirDrop; toccando la sua icona si attiverà immediatamente, quindi si possono inviare velocemente i file da qualsiasi applicazione senza necessità di ripetere questa procedura.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago