Come effettuare una chiamata di emergenza su iPhone X
[adrotate banner=”1″]
Una delle nuove funzioni di iPhone X è quella che da la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza sul dispositivo in modo piuttosto semplice, ovvero tenendo premuti i tasti laterali dell’iPhone, per la precisione Volume+ e il tasto di accensione.
Si tratta di una funzione utile in condizioni di necessità, ma che si attiva con un po’ troppa facilità in particolare quando si cerca di fare un riavvio forzato di iPhone, quando si cerca di fare uno screenshot e quando si vuole disabilitare Face ID temporaneamente.
Di default, la funzione è attiva ma se volete disabilitarla per evitare chiamate indesiderate al 112, oppure se volete attivarla nel caso la aveste disattivata in passato, ecco la semplice procedura:
- Entrare in Impostazioni, quindi Emergenza;
- Attivare o disattivare l’opzione di chiamata automatica, che si trova in basso.
Se la attiviamo, potremo utilizzare la gesture che consente di “strizzare” il dispositivo per effettuare la chiamata di emergenza, che partirà dopo un conto alla rovescia di tre secondi, giusto per avere il tempo di fermare la chiamata nel caso in cui si sbagli.
Questo indicato è il metodo utile per attivare o disattivare la chiamata di emergenza, ma se vogliamo esiste un metodo ulteriore, che si può attivare sempre da qui: è quello che permette di avviare la chiamata premendo rapidamente cinque volte il tasto di accensione. Possiamo attivarlo se vogliamo, ma non possiamo lasciare attivo questo e non la combinazione dei due tasti, al momento.
Se scegliamo invece di disabilitare del tutto la chiamata di emergenza, è utile sapere che questa si può sempre fare: è infatti sufficiente, a schermo bloccato, tenere premuto a lungo il tasto di accensione come se volessimo spegnere l’iPhone. Oltre allo slide di spegnimento, che è in alto, troveremo più in basso anche quello per la chiamata di emergenza, che potremo così effettuare senza ulteriori limitazioni.
[adrotate banner=”2″]