Come riconoscere un brano da iPhone quando siamo offline
[adrotate banner=”1″]
Il riconoscimento musicale è una feature presente su iPhone ormai da molti anni, per merito soprattutto di un’applicazione che si chiama Shazam, e che oggi (a differenza del passato) è di proprietà di Apple.
Il funzionamento dell’app è semplice: si preme un tasto e si fa registrare all’app parte della canzone che stiamo sentendo, così che Shazam la confronti con i milioni di brani presenti sulla rete e ci dica il titolo di quello che stiamo ascoltando.
Questo possiamo farlo sia installando l’app Shazam su iPhone, sia utilizzando Siri, precedendo l’ascolto con una domanda del tipo “Che canzone è questa?”. Il servizio usato è comunque Shazam.
Da qualche tempo, però, è possibile fare qualcosa di più rispetto al passato: l’iPhone può infatti riconoscere brani ascoltati offline, senza la necessità della connessione ad internet. Vediamo come fare.
- Per riconoscere un brano quando non siamo online è necessario avere l’app Shazam, perché Siri non funziona in assenza di connessione ad internet. Per questo è necessario scaricare proprio l’applicazione dal link sottostante.
[app 284993459]
- Quando sentiamo una canzone che vogliamo riconoscere, non dobbiamo far altro che premere il pulsante centrale per l’ascolto e aspettare che Shazam registri per i 20-30 secondi che gli sono necessari.
- A questo punto possiamo chiudere l’applicazione e aspettare: nel momento in cui il telefono tornerà online, Shazam effettuerà il riconoscimento e ci invierà una notifica, per mezzo della quale potremo finalmente riconoscere il brano di cui non sapevamo il titolo.
Ovviamente non è possibile avere il riconoscimento se non si è connessi alla rete, quindi se non c’è confronto, ma nel complesso è utile poter usare questa feature nei casi in cui internet non prende, o comunque non prende bene per cui non si può eseguire il confronto. I brani riconosciuti, tra l’altro, vengono condivisi con tutti gli altri dispositivi su cui è installato Shazam.
[adrotate banner=”2″]