Categories: Guide

Effetto Burn su iPhone X: cos’è e come evitarlo

[adrotate banner=”1″]

L’Effetto Burn, o Burn-In, è un fenomeno tipico dei display OLED con cui gli utenti iPhone, fino ad iPhone 8, non hanno mai avuto a che fare perché sui dispositivi non era presente questo tipo di tecnologia.

Che cosa sia il Burn-In è presto detto: se una stessa immagine rimane per troppo tempo sullo schermo di iPhone, magari perché dovevamo guardarla con attenzione (ad esempio, un documento cartaceo scannerizzato) c’è il rischio che quando si chiude questa rimanga sullo schermo come un alone, rimanendo così in sovrimpressione rispetto alle altre cose che lo schermo dovrebbe mostrare.

Il difetto è dovuto alla tecnologia, ed Apple stessa ha ammesso che c’è fin dalla commercializzazione, con indicazioni specifiche sul sito ufficiale. Ma questo effetto si può evitare? La risposta è si, con una serie di accorgimenti.

  • La luminosità automatica: è attiva per impostazione predefinita, ed è la funzione che permette di adattare la luminosità dello schermo alla luce ambientale. Attivarla modifica costantemente l’immagine a schermo, fornendo diverse luminosità, e in questo modo si evita il fenomeno.
  • Bloccare lo schermo dopo breve tempo, ad esempio dopo 30 secondi, permette di evitare il fenomeno. Questo perché quando non si utilizza l’iPhone non c’è rischio che rimangano delle immagini statiche a schermo, permettendo così di evitare il problema;
  • Evitare di tenere immagini statiche a schermo per lungo tempo; anche se c’è necessità di vederle a lungo è possibile dare continuamente zoom e spostamenti dell’immagine per evitare che questa possa “bruciare” lo schermo e rimanere impressa più a lungo del dovuto.

Se il problema dovesse però presentarsi comunque, per far sparire l’immagine è necessario spegnere completamente l’iPhone, quindi non bloccarlo ma proprio spegnerlo, almeno per 15 minuti, che dovrebbe risolvere definitivamente il problema. Tuttavia, quando il Burn-In si verifica, lo schermo tende a rovinarsi, motivo per cui è consigliabile seguire gli accorgimenti di cui sopra per evitare il più possibile che si presenti.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago