Come controllare il bilanciamento audio delle cuffie da iPhone e Apple Watch
[adrotate banner=”1″]
Quando si ascolta una canzone che proviene dall’iPhone, e la si ascolta con le cuffie, generalmente il suono che esce dai due auricolari non è lo stesso.
Infatti ci possono essere delle variazioni che, in certi casi, fanno sentire il suono di una cuffia come più forte rispetto all’altra; in questo caso è opportuno bilanciare il suono in uscita, per tornare ad una situazione ottimale.
Bilanciare il suono è semplice, ma bisogna fare attenzione: per le cuffie Bluetooth (per quelle cablate no, per ovvi motivi) il collegamento può essere con iPhone o anche con Apple Watch, nel caso utilizziamo le cuffie per fare sport e lasciamo l’iPhone a casa. Vediamo quindi come bilanciare il suono delle cuffie su entrambi i dispositivi.
Per bilanciare l’audio su iPhone:
- Apriamo l’app Impostazioni, quindi entriamo nella sezione Generali e poi Accessibilità.
- Scorrendo verso il basso troveremo due opzioni che ci interessano: una, rappresentata da una lunga riga, consente di spostare il pulsante per far uscire l’audio prevalentemente a destra o a sinistra, riuscendo così a bilanciarlo.
- L’altra opzione, che si trova poco sopra, permette di attivare l’audio Mono, così da far uscire gli stessi suoni da entrambi gli auricolari.
Per Apple Watch, la procedura è molto simile ma si fa in un modo diverso e, comunque, si fa da iPhone, non direttamente dall’orologio, anche se l’effetto si attiva solo su Apple Watch.
- Entriamo nell’applicazione Watch, quindi nella sezione Il Mio Watch. Scorriamo verso il basso fino a trovare la voce Generali, che ha l’icona dell’app Impostazioni.
- Anche qui dobbiamo accedere alla sezione Accessibilità, quindi troveremo le esatte due opzioni che abbiamo visto sopra, che consentono di bilanciare il suono in uscita dagli auricolari e che permettono di scegliere se avere un suono mono oppure stereo.
Se utilizziamo le cuffie un po’ con iPhone, un po’ con Apple Watch, il consiglio è quello di utilizzare impostazioni simili con entrambe le procedure, così da non sentire differenze nell’ascolto della musica.
[adrotate banner=”2″]