[adrotate banner=”1″]
Le foto a lunga esposizione sono fotografie molto belle da vedere, come testimoniano i tanti cartelloni pubblicitari e le tante riviste su cui compaiono. Per chi non sapesse che cosa sono, si tratta delle fotografie in cui lo scatto è molto prolungato, e il singolo fotogramma viene sovrascritto dai successivi.
Questo permette di creare ad esempio le foto notturne con le “strisce luminose” in cui i fari delle automobili diventano, appunto, delle strisce e non dei punti di luce, e l’effetto “vellutato” dell’acqua mossa, in cui una cascata sembra diventare di cotone mentre tutto ciò che c’è intorno (rocce, alberi) rimane nitido.
Non tutti sanno che è possibile anche scattarle con iPhone, grazie ad un’estensione delle foto live; per farlo è necessario un iPhone 6S e successivi, bisogna aver attivate le foto in movimento ed è sufficiente scattare una foto normale a ciò che vogliamo rendere a lunga esposizione. Infatti, quando scattiamo la fotografia in realtà staremo riprendendo un piccolo video, i cui fotogrammi possono essere successivamente sovrapposti. Chiaramente, è essenziale che la foto non sia mossa.
Per attivare l’esposizione lunga si fa così:
Naturalmente, non tutti gli scatti beneficiano di questa funzione, e anzi alcuni perdono di qualità. Per usare l’esposizione lunga consigliamo di scattare foto appositamente pensate per questo, quindi di godervi il risultato successivamente.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…