Categories: Guide

App Podcast iPhone: come scaricare gli episodi e creare una playlist

[adrotate banner=”1″]

L’applicazione podcast di iPhone è un’app davvero interessante dal punto di vista dei contenuti presenti all’interno. Infatti permette di sentire tantissimi contenuti audio, sia italiani che internazionali, e di organizzarli in playlist, utili per ascoltare gli episodi uno di seguito all’altro.

L’applicazione permette sia di scaricare in locale i contenuti (scaricarli sotto connessione Wi-Fi per evitare di doverli scaricare in mobilità, specie se si ha poca banda per internet), sia di riprodurli in una playlist momentanea che rispecchi i nostri gusti. Poiché uso molto l’applicazione quando guido, vi propongo le regole che ho trovato più comode per utilizzarla.

  • Per prima cosa, consiglio di aprire l’app Podcast e iscrivervi ai contenuti a cui siete interessati che sono, per quello che ho visto, tutti completamente gratuiti.
  • Una volta iscritti potete vedere le puntate del podcast, che hanno accanto l’icona di una nuvoletta; se una puntata vi interessa consiglio di premere quella nuvoletta in modo da scaricare in locale la puntata ed evitare il download in mobilità. Tuttavia, una volta scaricate le puntate non possiamo sapere quali abbiamo scaricato, per cui consiglio di fare immediatamente il passo successivo.
  • Per inserire gli episodi in playlist, tenete premuto sull’episodio e compariranno una serie di opzioni; quelle che ci interessano sono Aggiungi in Coda e Riproduci come Successivo. Poiché la coda a volte è piena di episodi aggiunti in automatico dall’app, consiglio di scegliere riproduci come successivo, in ordine inverso a come vogliamo ascoltare le puntate (se vogliamo ascoltare la puntata 1, poi 2, poi 3, mettiamo come successiva prima la 3, poi la 2, poi la 1; l’ordine finale sarà quello corretto, provate!).
  • A questo punto non resta che far partire un qualsiasi podcast e ascoltarlo. Al termine della riproduzione continueranno quelli che abbiamo messo in coda. Se abbiamo scaricato le singole puntate, tutto l’ascolto sarà effettuato senza consumare i GB della promozione.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago